Dove sono finiti gli ex-giocatori del Cesena?

Il nuovo Cesena calcio è una realtà ormai strutturata e specifica, distaccata dalla precedente fallimentare società, il cui nucleo sportivo è formato da un gruppo di giocatori completamente diverso da quello che aveva rappresentato i bianconeri nella passata stagione. Ad alcuni calciatori, però, i tifosi erano legati fino a pochi mesi fa, quando ancora era diffusa la speranza di poter evitare il dissesto economico. Viene spontaneo, allora, chiedersi: dove sono finiti quei calciatori che hanno portato con sè tanto affetto – o un carico di ingiurie, dipende – provenienti dalle tribune del Manuzzi?

Portieri

In rosa ne erano presenti quattro: Fulignati, Agliardi, Melgrati e Bardini. Il primo è finito all’Empoli, club appena tornato in Serie A per il quale ha firmato un contratto triennale. Agliardi invece si sta allenando con la Savignanese, neopromossa in Serie D, mentre Melgrati è finito all’Arezzo, in Serie C. Bardini è ancora senza squadra.

Difensori

Due centrali sono finiti in Serie A: Rigione, tornato al Chievo dopo dodici mesi a metà tra Ternana e Cesena, e Farabegoli, che era finito al Sassuolo a gennaio in prestito con diritto di riscatto; i neroverdi ora hanno girato il giovane difensore alla Sampdoria (a Genova giocherà con la squadra Primavera). Il capitano Perticone è passato alla Salernitana, in Serie B. Sono rimasti nella seconda categoria del nostro ordinamento calcistico anche Scognamiglio, passato al Novara, Suagher, che ha giocato 90’ con il Carpi nella prima gara di campionato persa dagli emiliani contro il Foggia, ed Eguelfi, di proprietà dell’Atalanta ma attualmente in prestito all’Hellas Verona – oltre a Ligi, finito al Carpi già a gennaio 2018.  Donkor ha seguito l’ex-allenatore dell’under-21 Devis Mangia in Romania, al Craiova. In Serie C sono finiti Esposito (al Catania), Mordini (Feralpisalò), Setola (di proprietà del Palermo, in prestito al Fano) e Garattoni (che ha firmato con il Crotone ed è stato girato in prestito all’Imolese). L’unico che affronterà la prima categoria dilettantistica sarà Ceccacci, finito al Pavia.

Centrocampisti

I giocatori di questa categoria hanno firmato quasi tutti per squadre di Serie B, con qualche eccezione, come quella di Militari, che vestirà la maglia della Primavera del Bologna. Crimi, partito a gennaio verso Entella, giocherà per lo Spezia; Laribi sarà una delle stelle dell’Hellas Verona, mentre il fiato di Schiavone farà comodo al Venezia orfano di Pippo Inzaghi in panchina. Di Noia si è accordato con il Carpi, l’Atalanta ha poi spedito Fazzi al Livorno. Fuori dall’Italia Koné (che lo scorso inverno era passato al Frosinone), per cui si è mosso un club di prima divisione turca, l’Erzurumspor, e Fedele, che seguirà Donkor al Craiova. Giocheranno in Serie C Emmanuello, che vestirà la maglia della squadra B della Juventus, Ndiaye con il Fano, Sbrissa con la Robur Siena e Maleh con il Ravenna. In Serie D Gasperoni (Savignanese) e Cascione (Santarcangelo).

Attaccanti

Due delle eccellenze del Cesena della scorsa stagione, Dalmonte e Moncini, giocheranno in Serie A, rispettivamente con Genoa e Spal (con cui però faticano, almeno per il momento, a trovare spazio). Panico (Cittadella), Kupisz (Ascoli), Cacia (Novara), Chiricò (Lecce) e Jallow (Salernitana) sono rimasti in Serie B. Ripartiranno dalla Serie C Vita (Feralpisalò) e Gliozzi (Robur Siena), mentre il giovane classe 2000 Babbi è passato all’Atalanta, dove giocherà con la squadra Primavera.