Rubicone
Due giorni nel Cuore della poesia
Presso la Stazione degli Artisti, in piazzale Martiri d’Ungheria 2 a Gambettola, sabato 28 e domenica 29 ottobre alle 21, avrà luogo Nel cuore della poesia, un doppio evento per riscoprire la forza creativa della poesia e il suo significato. Nello spazio messo a disposizione dall’associazione Circuiti Dinamici, attuali gestori dei locali, a proporlo in una sorta di residenza artistica, è l’attore Roberto D’Izzia. Autore letterario e regista, D’Izzia propone l’evento Nel cuore della poesia. L’AttoreZen ha deciso di portarlo anche a La Stazione degli Artisti di Gambettola, dopo averlo messo in scena per la prima volta al Noceto Bioenergetico di Vittorio Garavini a Forlì, il 9 settembre scorso. L’idea è di creare una tournèe vera e propria dello spettacolo e l’autore sta cercando, attraverso vari canali, soggetti interessati a sostenere la realizzazione del progetto artistico.
“Sia privati, enti o associazioni e, naturalmente imprese del settore, afferma il regista, avendo la possibilità di interfacciarmi con più committenti e, l’idea di collaborare con più realtà artistiche, mi intriga”.
La prima serata di sabato 28 ottobre sarà dedicata alla Creazione della poesia e l’attore, dopo aver parlato di metafore, interpreterà molti dei suoi brani; non solo poesie, ma anche monologhi dal sapore blues, ironici e taglienti. Proprio ai monologhi e all’Interpretazione è dedicata la seconda serata, quella di domenica 29 ottobre: il pubblico verrà spiazzato da pezzi dagli argomenti più disparati, legati a temi sia leggeri che forti e attuali, con la spregiudicata, tipica interpretazione dell’autore.
“Sono un attore veramente indipendente – dice Roberto D’Izzia – cerco di trasmettere un arte che vedo perdersi, così come la intendo io. Mi esibisco nonostante patologie rare che dovrebbero impedirmelo, e nessuno se ne accorge, ma finché riuscirò a farlo, porto avanti la mia missione e ringrazio chi vorrà ascoltare. Non chiedetemi qual è questa missione, perché devo ancora capirlo anch’io”.
L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 ottobre alle 21, a La Stazione degli Artisti, piazzale Martiri d’Ungheria 2 a Gambettola. L’ingresso è libero, ma dato il limitato numeri di posti a disposizione, si prega di prenotare contattando direttamente l’attore/regista al 334 3677365 (Roberto D’Izzia) o alla e-mail roanimattore@gmail.com.