Dal Mondo
È il giorno di Batman, per gli appassionati
Oggi, sabato 16 settembre, si festeggia in tutto il mondo il 10° “Batman Day”. È il giorno che gli appassionati di fumetti dedicano al famoso supereroe della DC Comics Batman con iniziative come edizioni speciali di fumetti, maratone cinematografiche, magliette e gadget di ogni tipo.
A parte la prima edizione del 23 luglio 2014, questa particolare giornata cade sempre il terzo sabato del mese di settembre. Il personaggio di Batman è stato creato dai due fumettisti statunitensi Bob Kane e Bill Finger ed ha esordito il 30 maggio 1939 nel numero 27 della serie a fumetti “Detective Comics”, edita dalla DC Comics. Sotto la maschera di Batman si nasconde Bruce Wayne, un miliardario dell’immaginaria città di Gotham City che, da bambino, si vide uccidere i genitori dal ladro Joe Chill. In seguito elaborò il lutto decidendo di combattere la criminalità in età adulta, travestendosi in ciò che lo terrorizzava di più, cioè in un pipistrello.
La prima fonte d’ispirazione per la creazione di Batman è stata rappresentata da Zorro. Numerosi sono i punti in comune tra il crociato di Gotham e lo spadaccino della California: il nascondiglio segreto all’interno delle loro abitazioni, l’identità segreta, il loro appartenere a famiglie ricche, il costume scuro e i loro servitori rappresentanti le uniche persone a sapere del loro segreto e anche loro unici collaboratori nelle imprese eroiche. In più, quando i genitori di Bruce Wayne sono stati uccisi in presenza del loro figlio, la famiglia era uscita da un cinema dove avevano visto il film “Il segno di Zorro”. L’idea del mantello con le ali di pipistrello venne a Kane addirittura da alcuni disegni di Leonardo da Vinci. Infine anche il suo nome da civile, “Bruce Wayne”, non è casuale, ma frutto dell’unione di due personaggi storici veramente esistiti: il normanno re Robert Bruce di Scozia e il generale statunitense Anthony Wayne.
Batman è comparso in 17 pellicole cinematografiche in live action già uscite nelle sale come o protagonista o parte di un cast corale o in camei. Spostandoci in ambito televisivo, non sono da dimenticare le tre stagioni del telefilm “Batman” del 1966 con il compianto Adam West come protagonista e le quattro stagioni della serie animata statunitense “Batman” del 1992, con Batman doppiato in lingua originale dal compianto Kevin Conroy. Quest’ultimo ha doppiato il cavaliere oscuro in altri 33 progetti tra telefilm animati, film d’animazione e videogiochi. Dopo avergli prestato la voce per 34 volte, lo stesso Conroy ebbe poi il piacere di interpretare Bruce Wayne in carne e ossa nel corso della seconda delle 5 parti dell’evento televisivo “Crisi sulle Terre Infinite”, ispirato all’omonima run fumettistica edita dalla DC Comics dal 1985 al 1986.
I 17 LUNGOMETRAGGI IN LIVE ACTION DOVE COMPARE BATMAN.
1. 1943. “Batman” di Lambert Hillyer e con Lewis Wilson – serial cinematografico –
2. 1949. “Batman and Robin” di Spencer Gordon Bennet e con Robert Lowery – serial cinematografico –
3. 1966. “Batman” di Leslie H. Martinson e con Adam West – film tratto dall’omonimo telefilm –
4. 1989. “Batman” di Tim Burton e con Michael Keaton
5. 1992. “Batman – Il ritorno” di Tim Burton e con Michael Keaton
6. 1995. “Batman Forever” di Joel Schumacher e con Val Kilmer
7. 1997. “Batman e Robin” di Joel Schumacher e con George Clooney
8. 2005. “Batman Begins” di Christopher Nolan e con Christian Bale
9. 2008. “Il cavaliere oscuro” di Christopher Nolan e con Christian Bale
10. 2012. “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan e con Christian Bale
11. 2016. “Batman v Superman: Dawn of Justice” di Zack Snyder e con Ben Affleck
12. 2016. “Suicide Squad” di David Ayer e con Ben Affleck – cameo –
13. 2017. “Justice League” di Zack Snyder e con Ben Affleck
14. 2019. “Joker” di Todd Phillips e con Dante Pereira-Olson – Bruce Wayne da bambino –
15. 2021. “Zack Snyder’s Justice League” di Zack Snyder e con Ben Affleck – versione estesa di “Justice League” destinata allo streaming e all’ home video –
16. 2022. “The Batman” di Matt Reeves e con Robert Pattinson
17. 2023. “The Flash” di Andy Muschietti con 3 Batman in live action interpretati dal trio Ben Affleck-Michael Keaton-George Clooney e il Batman di Adam West realizzato con l’intelligenza artificiale e con tecnologie di “deepfake”.