Diocesi
È monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo il nuovo vescovo di Cesena-Sarsina
L'annuncio è stato dato in questo momento da monsignor Douglas Regattieri, in Cattedrale a Cesena. E nello stesso tempo nelle Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico
Viene da Matera, è nato a Isola Capo Rizzuto, in Calabria, nel 1956
In questo momento il vescovo Douglas Regattieri ha dato lettura della nomina da parte di papa Francesco di monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo quale nuovo vescovo di Cesena-Sarsina. La comunità diocesana è riunita in Cattedrale dove è stata convocata domenica scorsa con un avviso fatto girare ai direttori degli uffici pastorali, ai sacerdoti e ai diaconi. Ne abbiamo dato notizia anche su questo sito, domenica pomeriggio.
Di seguito pubblichiamo alcune note biografiche di monsignor Caiazzo tratte dal sito della Diocesi di Matera-Irsina.
Monsignor Caiazzo è nato a Isola di Capo Rizzuto, nell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, il 4 aprile 1956. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo del pontificio seminario regionale “Pio XI” di Reggio Calabria e ha proseguito la sua formazione nel seminario teologico calabro “San Pio X” di Catanzaro, dove ha acquisito il baccalaureato in teologia. Trasferitosi a Roma, ha ottenuto il dottorato in sacra liturgia al pontificio istituto liturgico Sant’Anselmo. È stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1981 nella Cattedrale di Crotone
Gli incarichi
Ecco alcuni tra gli incarichi pastorali più significativi di monsignor Caiazzo: vicario parrocchiale di Santa Caterina da Siena dal 1982 al 1983; vicario parrocchiale nella nascente parrocchia di San Paolo Apostolo a Crotone dal 1983 al 1984; parroco di San Paolo Apostolo a Crotone dal 1985 al 2016; membro del Consiglio presbiterale; membro della Commissione diocesana di arte sacra dal 1994 al 2007; delegato episcopale per l’evangelizzazione dal 1995 al 1996; membro del Collegio dei consultori dal 1996 al 1999 e dal 2004 al 2007; membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero dal 2003 al 2007; membro per la Consulta nazionale per la liturgia presso la Cei dal 1996 al 2010; vicario foraneo dal 1996 al 2000; direttore del Centro diocesano vocazioni dal 2005 al 2006; rettore del seminario minore diocesano e delegato diocesano per i seminaristi del seminario maggiore dal 2005 al 2008; direttore dell’Ufficio liturgico regionale e diocesano dal 1996 al 2010; vicario episcopale per il clero e la vita consacrata dal 2012 al 2016.
Inoltre, ha insegnato sacra liturgia, teologia del laicato, teologia morale, sacramentaria presso l’Istituto diocesano di Scienze religiose di Crotone ed è stato docente di sacra liturgia ed evangelizzazione e ministeri della Parola presso l’Istituto teologico calabro “San Pio X” di Catanzaro.
È autore di articoli e contributi nel settore della liturgia. Ha curato il Santorale regionale e pubblicato diversi testi.
Eletto vescovo nel 2016
Eletto alla sede arcivescovile di Matera-Irsina il 12 febbraio 2016, ha ricevuto l’ordinazione il 2 aprile dello stesso anno e ha iniziato il suo ministero episcopale il 16 aprile dello stesso anno.
Il 21 marzo 2018 è stato nominato dalla Cei presidente del Comitato per i Congressi eucaristici nazionali.
Dal maggio 2022 è stato eletto membro della Commissione liturgica della Cei.
Eletto alla sede vescovile di Tricarico il 4 marzo 2023, ha iniziato il suo ministero il 4 aprile 2023.
##############Notizia in aggiornamento##################
Il saluto del sindaco Enzo Lattuca
Dopo l’annuncio avvenuto alle 12 da parte di monsignor Regattieri questa mattina, in duomo, giungono i saluti del sindaco di Cesena Enzo Lattuca.
“Siamo grati al nostro vescovo uscente, da oggi Amministratore apostolico, monsignor Regattieri per aver guidato la nostra comunità cattolica cesenate dal 2010 ad oggi – scrive il sindaco Lattuca – e per la piena collaborazione che ha reso possibile una fruttuosa relazione tra il Comune e la Diocesi in anni complicati caratterizzati dalla pandemia, da nuovi conflitti, che hanno portato nella nostra città diverse famiglie di profughi a cui abbiamo assicurato piena accoglienza e integrazione, e dall’alluvione”.
“Siamo ora felici – continua il primo cittadino – di prepararci all’arrivo del Vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, il quale ci viene presentato come persona particolarmente interessato agli ultimi e ai giovani, ai quali ha già dato appuntamento in vista del suo insediamento, e ai problemi sociali e il lavoro, tematiche per noi centrali.
Esprimo sin d’ora tutta la nostra disponibilità a rinnovare la collaborazione, necessaria per poter rispondere degnamente e concretamente ai bisogni della comunità di Cesena”.
############# Notizia in aggiornamento ##################
Alice Buonguerrieri: “Benvenuto al vescovo Caiazzo, guida attenta ai problemi sociali e al lavoro”
Il deputato Alice Buonguerrieri (Fratelli d’Italia) saluta la nomina di monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo a nuovo Vescovo della Diocesi di Cesena – Sarsina: “Do il benvenuto a monsignor Caiazzo e ringrazio il suo predecessore monsignor Regattieri per la preziosa opera pastorale al servizio della comunità svolta dal 2010 ad oggi. Monsignor Caiazzo ha guidato l’arcidiocesi di Matera – Irsina e la Diocesi di Tricarico, manifestando grande attenzione ai giovani e al lavoro, temi centrali nel nostro impegno politico di tutti i giorni. Congratulandomi per la sua nomina, formulo al nuovo Vescovo i migliori auguri miei e di Fratelli d’Italia di tutto il comprensorio cesenate, per la missione che lo attende in un territorio caratterizzato da grandi sfide ed in cui troverà sempre in noi validi collaboratori alla promozione dei valori cristiani”.
############# Notizia in aggiornamento ##################