Diocesi
È morto don Virgilio Guidi
Nella tarda serata di ieri, nella casa di riposo “Don Baronio” è morto il sacerdote diocesano, don Virgilio Guidi, canonico della Cattedrale.
Il funerale verrà celebrato lunedì 26 agosto alle 10, in Cattedrale a Cesena. Il rito funebre sarà presieduto dal vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri. La salma verrà poi sepolta nel cimitero urbano di Ponte Abbadesse, nel campo dei preti.
Monsignor Guidi era nato a Cesena il primo settembre 1943. Lui era originario della parrocchia di Bulgaria. La famiglia abitava al confine tra Bulgarnò e Gambettola.
Venne ordinato sacerdote dal vescovo Augusto Gianfranceschi il 24 giugno 1967, nel giorno in sui si fa memoria di san Giovanni Battista, patrono della città di Cesena.
Per diversi anni ricoprì il delicato ruolo di vicario generale, prima con il vescovo Antonio Lanfranchi, dal 2004, e poi anche, per alcuni anni fino al 2012, con il vescovo Douglas Regattieri. Dal 2009 al 2012 don Virgilio ricoprì anche l’incarico di rettore del seminario diocesano.
Negli anni ’80 seguì per alcuni anni a Bologna, nella chiesa di San Sigismondo, un gruppo di universitari cesenati vicini all’Azione cattolica. Per l’Azione cattolica fu anche assistente diocesano, negli anni ’90. Per 16 anni don Virgilio ha seguito la pastorale diocesana dell’ufficio famiglia con Floriana e Ivan Bartoletti Stella come responsabili.
Tra i suoi numerosi incarichi quello di cancelliere, di vicario giudiziale e di parroco a San Bartolo (dove era stato anche cappellano negli anni ’70) dal 1995 al 2009 e all’Osservanza dal 2012 al 2018, prima del suo ritiro nella casa del clero, a Cesena.