Rubicone
E Patrignani canta “Romagna Capitale”
Dopo i festeggiamenti pubblici, Raoul e Mirko hanno aperto il recinto a parenti e amici per spegnere le candeline dei rispettivi compleanni anche in privato.
Lunedì 20 agosto il giardino di casa Casadei a Gatteo mare, addobbato di palloncini bianchi e tavoli in candido tovagliato ha accolto gli invitati – anche loro rigorosamente vestiti di bianco secondo il dress code suggerito per l’occasione – per condividere con generosa allegria i piaceri della tavola e dell’amicizia come solo un vero romagnolo sa fare.
Il menu a base di pesce con le cozze di Cervia del vivaio della famiglia Flavio Domeniconi, di fritto di Maurino e di piatti del pastificio Barbieri, si è concluso con gli immancabili bomboloni caldi e il mohito fatto personalmente dai padroni di casa. Alla regia della festa Carolina Casadei, aiutata dalla sorella Mirna con la supervisione della signora Pina.
A fare da sfondo alla festosissima réunion degli 81 anni di Raoul e dei 46 del figlio, il liscio suonato e cantato dal vivo dall’orchestra capeggiata da Mirko, conduttore e mattatore della serata. Uno spettacolo di prim’ordine, pur nella semplicità del contesto famigliare, cui hanno partecipato anche Bengi dei Ridillo, Bicio dei khorakhanè e la RetroMarching band di Sarsina.
Dalle forche caudine del microfono è passato anche un protagonista meno avvezzo agli show musicali, Corrado Augusto Patrignani, presidente del nuovo Cesena. In un duetto improvvisato con Mirko, il patron ha cantato Romagna Capitale. “Presidente, cantiamo insieme il nostro inno – ha detto il giovane Casadei – perché vogliamo che sia di buon auspicio al futuro del Cesena”.
Poi Raoul. “Come ti senti in questa nuova avventura? Ti batte il cuore di notte?”. E la pronta risposta di Patrignani “il cuore mi batte anche di giorno. Io speriamo che me la cavo…”.
“Vogliamo rivedere il Cesena in serie A”, ha quindi rafforzato il neo 81enne padrone di casa che, come sempre, ha voluto con sé a festeggiare il sindaco di Roncofreddo ed ex presidente della provincia Massimo Bulbi. Ma non mancavano il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, l’assessore regionale al turismo e al commercio Andrea Corsini e il sottosegretario Jacopo Morrone oltre che il cardiologo Giancarlo Piovaccari, l’oncologa Marina Faedi, l’otorino Claudio Vicini. C’erano i rappresentanti del comitato Amare San Mauro. E c’erano tanti artisti e protagonisti del mondo dello spettacolo.
Tra questi il riminese Piero Maggiò, produttore del film “Tutto liscio”, le cui riprese inizieranno a settembre, che vedrà far parte del cast con Maria Grazia Cucinotta, Ivano Marescotti, anche Raoul in un cameo. A Mirko invece è stata affidata la colonna sonora.
Qui sotto alcune immagini della serata.