Cesena
“Ebike Style”, taglio del nastro a Rio Eremo
Dolci pendii o salite impervie, con la ebike nessuna strada è più preclusa. Taglio del nastro oggi pomeriggio per Ebike Style, punto di noleggio di biciclette a pedalata assistita e organizzazione di tour, situato a Rio Eremo e gestito Maela Cavazza.
“Vogliamo diventare un punto di ritrovo e di socialità per i cicloturisti che, numerosi, transitano lungo il percorso dei Gessi lunghi, offrendo diversi servizi. Attualmente siamo dotati di una decina di bicilette ed effettuiamo anche consegna a domicilio”, spiega la titolare, 48enne modenese di origine e cesenate d’adozione, che ha dato il la alla sua idea imprenditoriale che unisce mobilità sostenibile e cicloturismo. All’inaugurazione, in via Sorrivoli 1476 (nell’edificio, completamente ristrutturato, che in precedenza era sede di un circolo Arci) hanno presenziato anche il sindaco Enzo Lattuca e il parroco dell’Osservanza e San Giovanni Bono don Fabrizio Ricci.
Come nel resto d’Europa, pure in Italia le bici con pedalata assistita stanno spopolando sempre di più, nella consapevolezza dell’importanza di spostarsi in modo ecologico e sano, sia in ambito urbano che fuori città. “Le ebike sono dotate di un motore con vari gradi di potenza da attivare in base alla fatica che si vuole compiere e hanno una velocità massima di 25 chilometri orari. Anche chi non è allenato può così permettersi di arrivare in cima a una salita impegnativa senza sfiancarsi – prosegue Maela Cavazza -.È un modo semplice, veloce e comodo per poter esplorare al meglio e in autonomia il territorio, immergendosi nella natura e in tutta sicurezza”.
Con i suoi innumerevoli percorsi sia su strada che su sterrato e i paesaggi incantevoli, per gli amanti delle due ruote la Romagna è un vero e proprio eden. “Molto gettonati, in particolare dai turisti stranieri in vacanza sulla riviera, sono i nostri tour con incursioni culturali ed enogastronomiche che organizzo entro un raggio di 40 chilometri. Punto di partenza è naturalmente Cesena, perfetto per andare alla scoperta delle bellezze del territorio”, conclude Maela Cavazza che ha conseguito l’attestato di accompagnatrice ebike tecnico di 1° livello.