Rubicone
Ecco i cinque giorni della “Settimana longianese”
Torna la Settimana longianese. Il popolare evento, legato alle feste del patrono san Cristoforo (24 luglio) e del Santissimo Crocifisso (26 luglio) si terrà nelle cinque serate dal 23 al 27 luglio.
Dopo due procedure di aggiudicazione (l’ultima si è chiusa appena ieri) e diverse difficoltà organizzative, l’Amministrazione ha affidato l’evento, per oltre 34mila euro, iva inclusa, alla ditta Mixer di Cesena, mentre la gestione dello stand gastronomico sarà in carico alla Pro loco.
Ogni sera ci saranno eventi in piazza Tre Martiri, attrazioni per bambini e famiglie in piazzetta Manzi e il mercatino artigianale lungo le vie del borgo.
Il programma degli spettacoli è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Mauro Graziano, dell’assessore alla Cultura Sonia Bettucci, di Thomas Palazzi, titolare della ditta Mixer, di Flaminio Balestra, direttore della fondazione “Tito Balestra”, di padre Federico Santolin, rettore del Santuario del Santissimo Crocifisso e di Luigi Parini, presidente dell’Arciconfraternita.
L’inaugurazione della kermesse sarà sabato 23 luglio, tradizionale “festa dell’agricoltura” con i carri agricoli nel centro storico dalle 21,30, a cura della Pro loco.
Domenica 24 luglio, festa di San Cristoforo, alle 21 in piazza Tre Martiri la filodrammatica Hermanos presenterà la commedia in tre atti dal titolo As’avdé, fantesma, a cura della parrocchia. Al termine, presso lo stand della Pro loco verrà offerta pasta gramigna con salsiccia. Nella stessa serata, in piazza Malatestiana, alle 21, saranno di scena “Gli Slavi”, rinomata band del panorama indie underground italiano.
Lunedì 25 luglio piazza tre Martiri ospiterà l’evento Extraliscio Romantic Robot con (in)visibile orchextra. Gli “Extraliscio”, gruppo con Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara, hanno ormai conquistato il pubblico con il loro “punk da balera” e a Longiano presenteranno il nuovo album Romantic Robot.
Grande serata anche il 26 luglio, festa del Santissimo Crocifisso, con la 3Monti Band di Montiano sul palco di piazza Tre Martiri dalle 21,30, a cura dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. In piazza Malatestiana dalle 21 si esibirà invece la band musicale Pennabilli Social Club, con un repertorio fatto di revival di successi, rivisitati in chiave personale. “A fronte della grave siccità e rischio incendi e, a seguito di diversi sopralluoghi effettuati nel territorio – fanno sapere l’organizzazione e il Comune – abbiamo ritenuto opportuno non effettuare i fuochi d’artificio, sostituendoli con un spettacolo di fontane e girandole sulla scalinata del Santuario, così da evitare qualsiasi rischio di incendi”.
Festa anche mercoledì 27 luglio con i “JBees” e la disco music degli anni ’70, ’80 e ’90, in piazza Tre Martiri dalle 21,30. A fine spettacolo, presso lo stand della Pro loco, la tradizionale spaghettata chiuderà la Settimana longianese.
La partecipazione ogni sera è gratuita e non prevede prenotazione. Durata la Settimana Longianese sarà possibile visitare mostre e musei della città, che saranno aperti in orario serale.