Ecco il Canapa street festival 2022

Nelle piazze della cittadina e lungo corso Mazzini, sabato 26 e domenica 27 novembre, torna l’appuntamento con il Canapa street festival 2022. La manifestazione è organizzata dall’associazione Gambettola Eventi con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Gambettola e dell’agenzia Mixer di Cesena di Thomas Palazzi.

Alla conferenza di presentazione erano presenti il vice sindaco Marcello Pirini, il presidente dell’associazione Gambettola Eventi Davide Ricci e la sindaca Letizia Bisacchi (nella foto allegata). La manifestazione, giunta alla sua 17^ edizione, è stata istituita per far riscoprire i prodotti che provengono dalla lavorazione della canapa, coltivata sul territorio gambettolese sin dal tardo 1800. Una produzione tanto abbondante da diventare la più importante fonte di reddito dell’epoca al punto che, non esistendo ancora la stazione ferroviaria, i treni merci in transito venivano fatti fermare appositamente, per il carico della canapa che raggiungeva i mercati nord europei.

Da un paio d’anni l’Antica fiera della Canapa ha intrapreso un percorso più settoriale e qualitativo proponendo un mercatino di prodotti attinenti che, abbinato alle tipicità romagnole, alla musica, agli artisti da strada, alla presentazione di libri (quest’anno Il pallone nel Bosco, opera di Tinin Mantegazza) e alle letture per bambini (I Racconti del Bosco a cura di Serena Menghi), lo hanno fatto diventare un vero Canapa street festival a misura di famiglia.

Per tutta la durata dell’evento ci saranno esposizioni di arazzi, curate dalla Bottega Pascucci, lungo corso Mazzini, nel teatro comunale e nel palazzo comunale, dove nell’ingresso ci sarà la mostra di pittura di Onorio BraviFederico Fellini a Gambettola”, laboratori di tessitura, creta e cartapesta per bambini curati dalle associazioni Un punto macrobiotico e Dolceriso di Cesena al centro Fellini in cui sarà visitabile l’allestimento Un filo di vino curato dall’Associazione Stampatori Tele Romagnole.

Ci saranno degustazioni gratuite della Canapa Bio in Panificazione e in Pizzeria a cura della Pizzeria Grifone. Nella sala polivalente Fulgor venerdì 25 e sabato 26 novembre dalle 19,30 e domenica 27 novembre dalle 12,30 A tavola con la canapa, degustazione di prodotti e gastronomia tipica a base di canapa con prenotazione obbligatoria: 348 8601887. Lungo corso Mazzini mercatino artigianale delle tipicità romagnole, in piazza II° Risorgimento mercatino elementare con prodotti alimentari trasformati da forno e in piazza Pertini il mercato medioevale con figuranti, manufatti e prodotti di un tempo passato.

Nel programma della manifestazione, sabato e domenica, due serate sold out al Teatro Fulgor in compagnia del Gruppo comico De Bosch, a coronamento e chiusura di 50 anni di storia di teatro dialettale. Davanti alla chiesa parrocchiale, sabato 26 novembre alle 16 musica con gli Hangover Eyes e nel Giardino dello Straccivendolo alle 17,30 con Il fosso.

In piazza Cavour, davanti la chiesa, domenica 27 novembre alle 16 musica con i Bluesmec, nel Giardino dello Straccivendolo alle 17 con Man Y Miguel e alle 18 in piazza II° Risorgimento con i Miscellanea Beat. Nel Giardino dello Straccivendolo, domenica 27 novembre dalle 10, Una, dieci, cento coperte per Alba, flashmob e raccolta fondi a favore dello sportello antiviolenza Alba. L’ingresso alle esposizioni, presentazioni e mostre è gratuito.