Ecco “Villa Margherita”. A Montilgallo un esclusivo relais immerso nel verde

Presentato nel tardo pomeriggio di oggi, nella sala dell’Arengo del Castello malatestiano di Longiano il progetto “Villa Margherita”, realizzato, in località Montilgallo, in via Pelliciano, dalla Società cooperativa commercianti indipendenti associati, che fa capo a Conad. In corso, la cena inaugurale di degustazione nei locali della nuova struttura.

La presentazione è stata curata dall’amministratore delegato di Cia Conad Luca Panzavolta, dal sindaco di Longiano Ermes Battistini, dall’architetto progettista Francesco Ceccarelli, dello studio Laprimastanza di Montiano, e dal giornalista Giorgio Magnani, con la figlia Sara, archeologa, che hanno tenuto un excursus sulla storia di Longiano e della Villa.

Un esclusivo relais immerso nel verde, circondato da un orto botanico di 80 metri quadri, con sei camere più la suite “Zafferano”, ideale per cerimonie, e una piscina panoramica rappresentano l’offerta di un soggiorno allo stesso tempo lussuoso, intimo e in mezzo alla natura, dove elementi d’arredo antichi si mescolano a moderne strutture architettoniche.

Attivo anche il ristorante “Il sambuco”, un angolo gourmet con menù firmato dal giovane chef stellato Giuseppe Ricchebuono, e una cantina con sala degustazione. 

“Villa Margherita”, su progetto degli architetti dello studio Laprimastanza di Montiano, rinnova, senza stravolgimenti, la vecchia “Villa Tomba”, ex sede di rappresentanza dell’azienda Cocif, la cui proprietà è stata ceduta a Conad negli anni scorsi.

Luca Panzavolta, amministratore delegato di Cia Conad ha sottolineato che l’interesse della cooperativa, negli anni, si è allargato dalla distribuzione alimentare a vari settori dell’imprenditoria nei territori. Riguardo a “Villa Margherita”, Panzavolta ha spiegato che in primavera verrà attivata un’arena per spettacoli all’aperto, saranno possibili visite delle scuole agli orti didattici e ci sarà uno continuo scambio con la fondazione d’arte “Tito Balestra”, ospitando mostre e performance artistiche.

Il sindaco di Longiano Ermes Battistini ha lodato la riqualificazione di un “edificio antico, ma sconosciuto alla maggior parte dei longianesi, perché celato dal verde”. Il primo cittadino ha ricordato che l’accordo con Conad ha portato al Comune fondi per la manutenzione del centro sociale di Montilgallo, oltre che l’utilizzo dell’arena e degli spazi della Villa per eventi pubblici e didattici. Covid permettendo.