Eco-trail, di corsa sul cammino di San Vicinio

Di corsa sulle orme del Cammino di San Vicinio. Domenica 13 ottobre si tiene a Cesena il primo ‘Eco-trail’ organizzato dall’associazione Insè, manifestazione podistica non competitiva che si svolge lungo un panorama caratterizzato da sentieri e strade bianche, arricchito dalle sfumature autunnali. Avrà il suo punto di partenza al parco giochi di Rio Marano (vicinale Papa 100) e prevede due percorsi: il primo di 6 chilometri, con un dislivello di 147 metri; il secondo lungo 15 chilometri, con 300 metri di dislivello.

È un’iniziativa nata per valorizzare le varie eccellenze del territorio, Cesena e le sue colline, alla scoperta di suggestivi tracciati che collegano alcuni tratti principali della viabilità”, spiega l’ideatore della corsa, il podista Antonino Guadagnino. È anche un’occasione per conoscere da vicino un tratto, anche se breve, del Cammino di San Vicinio, l’itinerario circolare (il primo nel suo genere in Italia con questa peculiarità) che parte e si conclude a Sarsina, al cospetto della Basilica che custodisce la catena del Santo. Si estende per quasi 350 chilometri tra le provincie di Forlì-Cesena, Arezzo e Rimini, svelando paesaggi e suggestioni mozzafiato. 

Oltre all’aspetto naturalistico, il trail toccherà alcuni dei luoghi più significativi e identificativi di Cesena, tra cui la Basilica del Monte e il Castrum Sagliani a Saiano. Grazie alla disponibilità del gruppo scout Agesci Cesena 4, saranno previsti lungo il percorso vari punti di ristoro con alcuni prodotti tipici. 

È possibile iscriversi compilando il modulo al link httpss://forms.gle/cg1CvBV9jJeVVvxz9. Ci si potrà iscrivere anche domenica 13 ottobre sul posto a partire dalle 8, mentre la partenza si terrà alle 9 (quota di partecipazione 7 euro per coloro che decidono di iscriversi compilando il modulo entro lunedì 7 ottobre; 10 euro per chi si iscrive sul posto).

Sono previsti premi a sorteggio tra i partecipanti iscritti all’evento.

Per informazioni: cell. 338 8723266.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link