Cesena
Educazione civica obbligatoria, finalmente disponibili a Cesena i moduli per le firme
Anche a Cesena è finalmente possibile firmare a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare lanciata dall’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia autonoma nelle scuole italiane. In altri Comuni la raccolta di firme era già aperta da tempo.
L’obiettivo è raccogliere entro il 5 gennaio le 50mila firme necessarie per la presentazione in Parlamento. Nel dettaglio, la proposta di legge mira a portare in tutte le scuole di ogni ordine e grado lo studio della Costituzione e di elementi di educazione civica, delle Istituzioni dello Stato italiano e dell’Unione europea, dei diritti umani, dell’educazione digitale, dell’educazione ambientale, di elementi fondamentali di diritto e dell’educazione alla legalità. Il tutto come materia autonoma, non all’interno di altri insegnamenti.
Primo firmatario in città, nel pomeriggio di ieri, è stato il sindaco Paolo Lucchi. Ma nei giorni precedenti diversi cittadini avevano cercato, invano, di firmare la proposta in Comune certi che anche a Cesena fosse possibile farlo. “Lunedì pomeriggio ho fatto 45 minuti di fila per niente” ha raccontato al Corriere Cesenate una seccata cesenate.
È possibile firmare allo Sportello Facile del Comune, muniti di documento di identità, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.15 e il giovedì pomeriggio con orario continuato fino alle 17.