Elezioni regionali. Le istruzioni per il voto

Domenica 17 e lunedì 18 novembre l’Emilia-Romagna va alle urne. I votanti cesenati sono 79.848

Le Torri della Regione Emila Romagna, foto CC by Tassoman on Flickr

Il prossimo fine settimana i cittadini emiliano romagnoli saranno chiamati a eleggere il presidente della Regione e il Consiglio Regionale. Ecco le istruzioni per il voto che a Cesena riguarderà 79.848 elettori

I seggi saranno aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15, data in cui avrà inizio lo spoglio che si potrà seguire in diretta anche recandosi nella Sala del Consiglio del palazzo comunale di Cesena (apertura ore 14:30).

Come si vota

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Ciascun elettore può: votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo; votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato. L’elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza (https://www.comune.cesena.fc.it/novita/elezioni-regionali-2024/).

Gli elettori di Cesena

Saranno 98 i seggi aperti a Cesena (di cui 1 all’ospedale “Bufalini” a cui si sommano i due volanti) e 79.848 i cesenati votanti (38.677 uomini e 41.171 donne). L’elettore più anziano è residente all’estero (Aire): si tratta di Teresina Rossi nata il 27 marzo 1918. Il decano residente a Cesena invece è Agostino Forti nato il 14 agosto del 1919. Voteranno per la prima volta 450 elettori.

Apertura dell’Ufficio elettorale.

Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla allo Sportello facile (con accesso dal Foro Annonario, via Pescheria 14, da piazza del Popolo 8 e da via Fattiboni 6) tutti i giorni dalle 8 alle 13, il giovedì fino alle 17, oppure nelle due giornate di voto (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15).

Servizio disabili non deambulanti

In relazione alle due giornate di voto è previsto un servizio di accompagnamento sociale per persone con difficoltà a spostarsi autonomamente, gestito da Auser Cesena. Per usufruire del servizio occorre contattare il numero 0547 612551 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) e prenotare l’accompagnamento indicando: il punto di ritrovo (indirizzo del richiedente),  numero di telefono per comunicazioni rapide, necessità di eventuale sollevatore e/o carrozzina. È necessario inoltre comunicare se ci sono ostacoli. Al fine di organizzare il servizio è opportuno contattare Auser per tempo.