Dall'Italia
Emilia-Romagna, premiati i vincitori del concorso regionale “L’Europa è qui”
Raccontare l’Europa in Emilia-Romagna in prima persona con storie di lavoro, studio, innovazione, sostenibilità, coraggio, presentate in modo semplice e diretto. Questo è stato l’invito rivolto dalla Regione ai beneficiari di fondi europei (Por Fesr, Por Fse, Interreg), attraverso il concorso “L’Europa è qui”. Sono state 114 le candidature inviate tra giugno e ottobre scorsi, con diverse scelte narrative (video, infografiche, fumetti, vignette) accomunate dalla capacità di spiegare con chiarezza ed efficacia l’impiego dei fondi fruiti per innovazioni in campo medico, tecnologie per ridurre l’impatto sull’ambiente, applicazioni mobili e servizi per incentivare il turismo, soluzioni anti-contagio per ripartire in sicurezza, corsi di formazione tecnica, inclusione.
Imprenditori, ricercatori, professori universitari e dottorandi, rappresentanti degli enti locali, sono diventati così testimonial dell’Europa in Emilia-Romagna.
I vincitori del concorso sono 26 e sono stati annunciati oggi nel corso di un evento online a cui hanno partecipato, fra gli altri, la vicepresidente della Regione Elly Schlein e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Vincenzo Colla.
Tra i vincitori, nel nostro territorio, ci sono l’Enaip Forlì-Cesena, l’associazione “Raffaello Sanzio”, Cna formazione Forlì-Cesena, il Cercal di San Mauro Pascoli e il Comune di Cesenatico con il “Progetto Arca Adriatica – Interreg Italia-Croazia”.
Il concorso della Regione è stato premiato dalla stessa Commissione europea, che a fine novembre gli ha conferito l’Inform Communication Awards 2020.
Tutti i vincitori e le storie candidate sono pubblicate sul sito www.regione.emilia-romagna.it/europa-qui.