Enaip, presepe inclusivo nella chiesa di Sant’Agostino

L'inaugurazione venerdì 6 dicembre alle 10. Sarà visitabile fino al 7 gennaio

Chiesa di Sant'Agostino (foto archivio)

Sarà inaugurato venerdì 6 dicembre all’interno della chiesa di Sant’Agostino, in centro a Cesena, l’inedito presepe “tattile” realizzato dai centri socio occupazionali di Enaip Cesena. Un allestimento nato grazie all’associazione Pro Natura di Cesena, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Diocesi.

Un presepe in stile “Casine”

L’esposizione si sviluppa all’interno della chiesa di Sant’Agostino, negli ultimi anni sacra cornice di esposizioni artistiche. L’allestimento, dal titolo “È àncora Natale”, si trova nella navata centrale e consiste in un presepe di tradizione cristiana con elementi artistici e culturali proveniente da diverse parti del mondo per riflettere suoi temi della diversità e dell’inclusione. Il tutto intriso dallo stile “Casine”: colore, imperfezione e unicità. Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali di riciclo come argilla, cartapesta, legno e stoffa su cui ogni utente ha lavorato arricchendoli con il proprio gusto creativo, unico e personale.

L’orgoglio di Enaip

“Il progetto è ambizioso – dice Claudio Bulgarelli, direttore di Enaip Cesena – e ha visto i nostri ragazzi impegnati per lungo tempo nella realizzazione e decorazione delle figure e degli elementi, sempre sostenuti da tutti i nostri instancabili operatori. Vedere e toccare il risultato del loro impegno in un allestimento così maestoso è un risultato che riempie loro e, tutti noi, di orgoglio”.

Gli orari

L’inaugurazione è in programma venerdì mattina alle 10 alla presenza del vescovo Douglas Regattieri e dell’Amministrazione comunale. Grazie alla collaborazione con Pro Natura, il presepe sarà aperto tutti i giorni, fino al 7 gennaio, dalle 10 alle 12, sabato e festivi anche al pomeriggio dalle 16 alle 19. Chiuso il 25 dicembre e l’1 gennaio. L’ingresso è libero.