Cesena
Enzo Lattuca ha lanciato “Immagina Cesena”
Un incontro per immaginare la Cesena del futuro, senza simboli di partito, senza schemi precostituiti, senza nomi sul tavolo. Ma con alcuni paletti ben precisi. L’evento “Immagina Cesena”, tenutosi ieri sera all’ex Macello di Cesena, ha visto tornare nell’agone politico Enzo Lattuca.
A soli trent’anni, Lattuca ha già dalla sua una considerevole esperienza politica essendo stato consigliere comunale, segretario comunale del Pd e deputato nella scorsa legislatura. Ieri sera però non si è presentato in veste di esponente del Partito democratico, ma come semplice promotore di un percorso di confronto pubblico verso le elezioni amministrative del prossimo anno.
E la risposta dei cittadini non è mancata. La sala polivalente dell’ex Macello era gremita di persone, al piano terra come al ballatoio, tanto che qualcuno è rimasto fuori dalla stessa. Tanti gli iscritti e gli esponenti Pd (amministratori o ex amministratori), molti gli esponenti dell’area laica dai repubblicani ai liberaldemocratici, passando per Liberi e uguali e i centristi.
Ma nella serata non si è discusso di formule politiche, né di liste, coalizioni o candidature: “Vogliamo partire dal confronto sulle idee per la città – ha rimarcato Lattuca -. La visione degli ultimi decenni, che ha permesso lo sviluppo di Cesena è venuta meno. Questo perché la società è cambiata e, dunque, sono emerse nuove domande e nuovi bisogni. Serve un nuovo orizzonte per la città”.
Confronto aperto, dunque, ma con alcuni paletti chiari: “Gli unici punti fermi saranno i principi che contraddistinguono e garantiscono la coesione sociale della nostra città: la dignità della persona, il rifiuto delle disuguaglianze e la ricerca di uno sviluppo economico sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale”.
Una dozzina gli interventi dal pubblico, primo assaggio di questa fase di ascolto. All’evento di ieri sera ne seguiranno dunque altri, facendo assomigliare quella di Lattuca, più che una corsa alla poltrona di sindaco, ad una maratona.