Cesena
Era la notte prima di Natale
Un classico natalizio che viene pubblicato ininterrottamente da duecento anni. “Era la notte prima di Natale’ è una famosa poesia natalizia americana che esordì su un giornale di New York nel 1823 in forma anonima, ma ufficialmente attribuita a Clement Clarke Moore. Da allora, ha venduto milioni di copie ed è stata recitata, fra gli altri, da Louis Amstrong, Aretha Franklin e Bob Dylan.
Un best seller internazionale di cui la casa editrice Pulce di Santarcangelo di Romagna ha pubblicato nelle scorse settimane la versione originale che ha più di cent’anni: una delle più belle e amate da grandi e piccini di tutto il mondo grazie alle illustrazioni di Jessie Willcox Smith. La traduzione è curata dalla vulcanica scrittrice cesenaticense Elisa Mazzoli. “Si tratta di un testo straordinario che anticipa tutte le produzioni letterarie sul tema e che ha contribuito a determinare l’immaginario natalizio dei bambini di tutto il mondo, italiani compresi ─ spiega Elisa Mazzoli ─. E’ in questa poesia, infatti, che Babbo Natale, che nel testo originale è chiamato Saint Nicholas, fa la sua prima comparsa nella versione attuael. Qui l’autore lo ha trasformato in una specie di piccola elfo. E compaiono per la prima volta sia le renne abbinate alla figura di San Nicola, che i loro nomi: Dancer, Dasher, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Donder e Blitzen”.
Elisa Mazzoli dal 1996 scrive libri e canzoni per bambini e ragazzi collaborando con varie case editrici e conduce incontri di narrazione per bambini, insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia. Con il libro ‘50 storie per stare insieme alle storie’ è stata selezionata nell’ultima edizione del prestigioso riconoscimento letterario ‘Premio Strega ragazze e ragazzi’ nella categoria 6+.