Esperienza di calligrafia giapponese alla Rocca di Cesena

Un’occasione rara per chi ama un’arte oggi quasi dimenticata, la calligrafia. Abituati a scrivere tramite computer o telefonini, stiamo sempre più dimenticando la bellezza della scrittura a mano libera.

Domenica 18, dalle ore 18, presso la Rocca Malatestiana di Cesena, si potrà conoscere un’artista che della bella scrittura ha fatto la storia della sua vita. Si tratta della maestra calligrafa giapponese Asoh Shisui.

È membro dell’Associazione Mainichi Shodou, nonché titolare dell’associazione Shisui Kai, ed ha ricevuto vari premi, fra i quali il premio del Ministro della cultura giapponese come migliore calligrafa femminile. Ha tenuto varie mostre in Giappone e all’estero, in Cina, in Corea, negi Stati Uniti e in Germania. Ha insegnato in varie scuole americane e tedesche e in Giappone, in accademie per stranieri, studiosi di cultura giapponese.

La sua opera è molto richiesta per manifesti tematici culturali o poster artistici. In passato ha collaborato anche con il cesenate Teatro Valdoca.

Durante l’incontro con l’artista, chi vorrà potrà provare a scrivere col pennello su carta washi (carta giapponese) alcuni semplici ideogrammi.

Per informazioni ci si può rivolgere al numero: 0547-22409