Valle Savio
“Esperienza di fede, testimonianza di Chiesa”: don Rudy Tonelli sulle Messe in diretta su Tv2000
“Un’esperienza spiritualmente forte. Coinvolgente nella sua ordinarietà. Di comunità in cammino all’interno della Chiesa”. Sono le parole di don Rudy Tonelli, parroco di Sarsina, a pochi giorni dalla conclusione della diretta dalla Concattedrale del paese plautino delle celebrazioni su Tv2000. Due al giorno le Messe andate in televisione per tutto il mese di aprile, nei feriali, alle 8,30 e alle 19. Tre quelle della domenica, con la Messa delle 10 trasmessa in diretta su Canale 5.
Le attrezzature sono in gran parte smontate e saranno presto ritirate dall’emittente della Cei, che ha sede a Roma. La regia è stata gestita da remoto, mentre alcune ‘manovre’ standard sono state curate da alcuni parrocchiani. Fedeli che in tanti si sono resi disponibili affinché le celebrazioni fossero ben partecipate e curate al meglio nei vari servizi liturgici. “Da parte della comunità parrocchiale c’è stata una risposta grande, con un impegno quotidiano e fedele. È stata una vera testimonianza di fede – sottolinea don Rudy -. Il servizio liturgico e di canto con le chitarre, i ministranti all’altare, i lettori: hanno fatto un servizio che li ha coinvolti come singoli e come gruppi chiamati a interagire fra loro. Un fervore animato dai migliori sentimenti: la fede è stata espressa nel momento della celebrazione eucaristica”.
Ai tanti parrocchiani si sono affiancati altri dalle zone vicine, e dall’intera Diocesi. I canti, oltre che dalla Corale di Sarsina, sono stati curati anche dai cori parrocchiali di Villachiaviche, di Gattolino e da quelli di Gualdo e di Quarto “in una condivisione di responsabilità che ha dato un contributo importante alla bellezza liturgica – sottolinea il parroco -. La nostra Corale, che proprio questa sera celebra con un concerto i 40 anni di vita, ancora una volta ha dato testimonianza di fedeltà ed entusiasmo, a servizio della Chiesa in cui è nata su iniziativa dell’allora parroco don Marini”.
La Messa trasmessa ogni giorno è tra gli appuntamenti più seguiti dall’emittente della Cei, con più di 500mila telespettatori. E Sarsina, anche per il culto di San Vicinio, è conosciuta e frequentata anche da persone fuori dai confini regionali. “Vorrei riportare la risposta di chi ci ha seguito da casa – prosegue don Rudy -. Abbiamo ricevuto lettere e telefonate di che si affidava, di chi chiedeva di essere ricordato senza citare il nome. Questo ci ha reso partecipi del fatto che c’era un seguito, e ci ha responsabilizzato e coinvolto nel profondo. Anche per questo abbiamo cercato sempre più di fare del nostro meglio”.
Le Messe sono state in buona parte presiedute dai quattro sacerdoti che vivono in comunità nella canonica della Concattedrale. Oltre al parroco don Rudy Tonelli, vi sono don Vincenzo Fantini, don Edero Onofri e don Rafael Rojas Villamizar. “Noi quattro abbiamo dato stabilità, ma da subito abbiamo cercato di coinvolgere i preti della zona pastorale, e altri della diocesi – spiega parroco -. Questo di per sé non è richiesto dall’emittente tv, ma è stato nostro desiderio aprirci affinché l’esperienza di fede fosse sempre più condivisa anche dal presbiterio diocesano. Per dare testimonianza della ricchezza della Chiesa”. Tra i celebranti, anche il vescovo Douglas e il vicario generale, monsignor Pier Giulio Diaco.
Tanta la gratitudine per l’esperienza vissuta. “Per il coinvolgimento, la cura, la fedeltà: a quanti si sono adoperati per fare una testimonianza di fede e servizio alla nostra Chiesa, va il nostro grazie – conclude don Rudy –. Così come va la nostra gratitudine all’emittente Tv2000, ai tecnici intervenuti, alla responsabile del programma Debora Ruffolo per la comunione di intenti che ci ha permesso di vivere la bellezza di una Chiesa in cammino”.