Essere o malessere? In un libro le trasformazioni individuali e collettive dopo la pandemia

Il volume sarà presentato sabato 16 novembre al Palazzo del Ridotto di Cesena

Il Palazzo del Ridotto di Cesena accoglierà la presentazione di Essere o malessere? Le trans-figurazioni individuali e sociali dopo la pandemia, un’opera collettiva che riflette sui cambiamenti profondi scaturiti dall’emergenza sanitaria e sul futuro delle nuove generazioni.

Un evento per riflettere sulla salute mentale e le sfide della società post-Covid

Sabato 16 novembre, alle 17, Cesena ospiterà nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto la presentazione del volume Essere o malessere? Le trans-figurazioni individuali e sociali dopo la pandemia.

A cura di Pierluigi Moressa e Mirella Montemurro (psicoanalisti SPI), Marusca Stella e Lidia Agostini (psicoterapeute Ausl Romagna), l’opera propone una lettura interdisciplinare e approfondita degli effetti della pandemia, con un focus specifico sulle conseguenze individuali e collettive.

Gli interventi degli esperti e il coinvolgimento delle istituzioni

L’incontro vedrà la partecipazione dei curatori, del sindaco Enzo Lattuca e di Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena, oltre che degli autori del libro. A coordinare gli interventi sarà la giornalista e scrittrice Elide Giordani.

Temi chiave e prospettive future

Tra i temi in agenda, particolare attenzione sarà dedicata agli effetti della pandemia sulla salute mentale, all’impatto sociale e culturale della crisi, e alle difficoltà e opportunità per le nuove generazioni in un mondo profondamente mutato. Saranno esplorate strategie e strumenti per costruire un futuro di maggiore resilienza, favorendo un dialogo aperto con il pubblico presente.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati, un’occasione per approfondire questioni di grande attualità e confrontarsi con esperti e autori in un clima di dialogo e condivisione.