Rubicone
Etoile per la notte delle stelle alla fondazione “Tito Balestra”
“Sagge sono le Muse”, edizione del trentennale, rassegna estiva della fondazione “Tito Balestra onlus” propone, mercoledì 10 agosto alle 21, l’evento “Arte, danza e musica. Étoile per la notte delle stelle”.
Arte, danza e musica insieme per una notte, nel contesto unico delle sale museali del Castello Malatestiano di Longiano. Il progetto è stato voluto fortemente dal direttore della Fondazione, Flaminio Balestra, che si è avvalso della preziosa collaborazione di Heidi Pasini del Laboratorio Danza & Teatro di Longiano e del maestro Augusto Ciavatta di San Marino, per far vivere e risplendere ulteriormente le preziose sale e animare i quadri di Chagall, Guttuso, Rosai, Mafai, Maccari e le opere di Tito Balestra per una esperienza d’arte a tutto tondo in un’immersione totale nella bellezza.
Tre sale, tre musicisti e tre danzatori con un momento corale finale, questo è quello che troverà il pubblico mercoledì sera: la musica dal vivo degli eleganti ma fuori degli schemi Trio Eccentrico (Massimo Ghetti al flauto, Alan Selva al clarinetto e Luca Bonucci al cembalo) e le performance di danza di tre danzatori: Filippo Montanari, danzatore presso Teatro Mikajlovskj San Pietroburgo (ora rientrato in Italia per la crisi della guerra in Ukraina), Amanda Mata, diplomata Accademia Teatro alla Scala Milano e danzatrice professionista presso compagnia Magdeburgh e ora presso compagnia di Berlino, e Giacomo Ammazzini, diplomato Opera di Parigi perfezionamento Accademia Teatro alla Scala di Milano. Le musiche spazieranno Da Bach a Piazzolla e da Mozart a Sakamoto.
Dice Flaminio Balestra: “Voglio ringraziare di cuore Heidi Pasini e Augusto Ciavatta per essere stati capaci di trasformare in realtà un mio desiderio, per portare in Fondazione musicisti e danzatori che si stanno distinguendo a livello nazionale e internazionale. Sono sicuro che il nostro pubblico apprezzerà questa operazione di bellezza come sono sicuro che quella che oggi è una data zero diventerà un appuntamento fisso nel nostro calendario”.
All’evento, l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione allo 0547 665850.