Europeo Under 21. L’Italia in campo

Lo scorso mercoledì è iniziata la 24esima edizione degli Europei Under 21, un campionato disputato tra nazionali europee con l’obbligo di schierare tutti calciatori nati a partire dal 1° gennaio 2000. Quest’edizione è organizzata da Romania e Georgia, con la prima che ha ottenuto due città, mentre la seconda tre: per lo stato rumeno sono state scelte Bucarest e Cluj-Napoca, mentre per quello georgiano Batumi, Kutaisi e Tbilisi.

Questo è il secondo Europeo di categoria organizzato dalla Romania dopo quello del 1998, mentre per il Paese di Khvicha Kvaratskhelia è il primo. In più è il terzo Europeo Under 21 ospitato da 2 nazioni dopo quello di Italia-San Marino del 2019 e di Ungheria-Slovenia del 2021. La partita inaugurale è stata Georgia U21-Portogallo U21 2-0, giocata mercoledì 21 giugno alle 18 allo stadio “Boris Paichadze” di Tbilisi, mentre la finale verrà giocata sabato 8 luglio alle 18 allo stadio “Batumi Arena” di Batumi.

L’Europeo Under 21 si gioca ogni due anni e viene disputato da 16 squadre suddivise in quattro gironi, con ogni girone formato da quattro nazionali. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano ai quarti di finale, poi si passa alle semifinali e infine alla finale, senza la finale per il terzo e il quarto posto. Le quattro semifinaliste si qualificano di diritto al torneo di calcio delle Olimpiadi dell’anno successivo.

Quest’anno le semifinaliste che giocheranno alle Olimpiadi di Parigi 2024 non saranno quattro ma tre, in quanto la Francia è qualificata di diritto come Paese organizzatore degli stessi Giochi olimpici.

L’Italia di Paolo Nicolato è stata inserita nel gruppo D, dove incontrerà la Francia di Sylvain Ripoli, la Norvegia di Leif Gunnar Smerud e la Svizzera di Patrick Rahmen. La Nazionale campione in carica è la Germania, che nella finale della scorsa edizione ha battuto il Portogallo per 1-0, con gol di Lukas Nmecha.

Le due Nazionali che hanno vinto il maggior numero di campionati europei di categoria sono l’Italia e la Spagna, con cinque edizioni vinte a testa: gli italiani trionfarono nel 1992, 1994, 1996, 2000 e 2004; gli iberici si aggiudicarono le edizioni del 1986, 1998, 2011, 2013 e 2019.                     

 

I 4 GRUPPI DEGLI EUROPEI UNDER 21 DI ROMANIA-GEORGIA 2023.

GRUPPO “A”: Belgio, Georgia, Olanda e Portogallo 

GRUPPO “B”: Croazia, Romania, Spagna e Ucraina

GRUPPO “C”: Germania, Inghilterra, Israele e Repubblica Ceca

GRUPPO “D”: Francia, Italia, Norvegia e Svizzera

Di seguito l’elenco dei giocatori convocati da Paolo Nicolato. I club a fianco sono quelli in cui i giocatori hanno militato nella scorsa stagione.

 

1. Marco Carnesecchi della Cremonese

2. Giorgio Scalvini dell’Atalanta

3. Fabiano Parisi dell’Empoli

4. Samuele Ricci del Torino

5. Lorenzo Pirola della Salernitana

6. Matteo Lovato della Salernitana

7. Salvatore Esposito dello Spezia

8. Sandro Tonali del Milan

9. Lorenzo Colombo del Lecce

10. Nicolò Rovella del Monza

11. Pietro Pellegri del Torino

12. Raoul Bellanova dell’Inter

13. Destiny Udogie dell’Udinese

14. Giorgio Cittadini del Modena

15. Caleb Okoli dell’Atalanta

16. Edoardo Bove della Roma

17. Wilfried Gnonto del Leeds

18. Matteo Cancellieri della Lazio

19. Elia Caprile del Bari

20. Andrea Cambiaso del Bologna

21. Fabio Miretti della Juventus

22. Stefano Turati del Frosinone 

23. Nicolò Cambiaghi dell’Empoli