Eurovision song contest, una bravissima Angelina Mango solo settima

Sabato sera si è concluso l’Eurovision Song Contest 2024, il festival della musica europea. Ha trionfato la Svizzera con il brano “The Code”, cantato da Nemo. La Svizzera si aggiudica l’Eurovision per la terza volta nella sua storia, dopo i trionfi di Lys Assia con “Refrain” nella prima edizione del 1956 e di una giovanissima Celine Dion con “Ne partez pas sans moi” nel 1988. Il Paese elvetico diventa il quarto stato con il maggior numero di allori nella competizione, raggiungendo un quartetto formato da Norvegia, Danimarca, Italia e Ucraina. Più di loro solo i sette trionfi della coppia Irlanda-Svezia, i cinque del quartetto Francia-Lussemburgo-Olanda-Regno Unito e i quattro di Israele.

L’Italia è stata rappresentata da Angelina Mango, in quanto vincitrice in carica del festival di Sanremo, che ha presentato in gara la canzone con la quale ha vinto la rassegna ligure, “La noia”. Ha ottenuto il settimo posto, ma un’incredibile ovazione dal pubblico che raramente si vede. Questo a dimostrazione dell’immenso bravura e presenza scenica messe in campo dalla cantautrice di Maratea. Per la sesta volta un artista italiano si classifica settimo all’Eurofestival/Eurovision Song Contest dopo Franca Raimondi con “Aprite le finestre” nel 1956, Al Bano e Romina Power con “We’ll live it all again (Noi lo rivivremo di nuovo)” nel 1976, Al Bano e Romina Power con “Magic, oh magic” nel 1985, Peppino Di Capri con “Comme é ddoce ‘o mare” nel 1991 e Marco Mengoni con “L’essenziale” nel 2013.

A quest’edizione della kermesse musicale continentale hanno partecipato 37 stati. Essa si è articolata nelle due semifinali di martedì e di giovedì scorsi e nella finale di sabato. Alla finalissima vi hanno partecipato in 26: i primi 10 della prima semifinale, i primi 10 della seconda semifinale, i cinque Paesi musicalmente più importanti e lo stato vincitore della scorsa edizione, la Svezia. L’ultimo atto dell’anno corrente ha visto in gara 25 nazioni, in quanto l’Olanda è stata squalificata per presunti motivi disciplinari legati al suo cantante, Joost Klein. L’artista si era qualificato alla finale col brano “Europapa”. La Svezia ha vinto l’edizione dell’anno scorso con “Tattoo”, brano cantato da Lorenzo. I cinque Stati più importanti sono Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.

Come vuole il regolamento della manifestazione, questo Eurovision è stato organizzato dalla Svezia, in quanto Paese vincitore in carica. La sede scelta è stata la superba cornice della “Malmo Arena” di Malmo. Lo stato scandinavo ha cosí ospitato il suo settimo Eurovision dopo quelli di Stoccolma del 1975, Goteborg del 1985, Malmo del 1992, Stoccolma del 2000, Malmo del 2013 e Stoccolma del 2016. La prossima edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà in Svizzera.

LA CLASSIFICA FINALE DELL’EUROVISION SONG CONTEST 2024

1. Nemo per la Svizzera con “The Code” – 591 punti 2. Baby Lasagna per la Croazia con “Rim Tim Tagi Dim” – 547 punti 3. Al’ona Al’ona & Jerry Heil per l’Ucraina con “Teresa & Maria” – 453 punti 4. Slimane per la Francia con “Mon amour” – 445 punti 5. Eden Golan per Israele con “Hurricane” – 375 punti 6. Bambie Thug per l’Irlanda con “Doomsday Blue” – 278 punti 7. Angelina Mango per l’Italia con “La noia” – 268 punti 8. Ladaniva per l’Armenia con “Jako” – 183 punti 9. Marcus & Martinus per la Svezia con “Unforgettable” – 174 punti 10. Iolanda per il Portogallo con “Grito” – 152 punti 11. Marina Satti per la Grecia con “Zari” – 126 punti 12. Isaak per la Germania con “Always on the run” – 117 punti 13. Tali per il Lussemburgo con “Fighter” – 103 punti 14. Silvester Belt per la Lituania con “Luktelk” – 90 punti 15. Silia Kapsis per Cipro con “Liar” – 78 punti 16. Dons per la Lettonia con “Hollow” – 64 punti 17. Teya Dora per la Serbia con “Ramonda” – 54 punti 18. Olly Alexander per il Regno Unito con “Dizzy” – 46 punti 19. Windows95man feat. Henri Piispanen per la Finlandia con “No rules!” – 38 punti 20. 5miinust & Puuluup per l’Estonia con “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (kull) midagi” – 37 punti 21. Nutsa Buzaladze per la Georgia con “Firefighter” – 34 punti 22. Nebulossa per la Spagna con “Zorra” – 30 punti 23. Raiven per la Slovenia con “Veronika” – 27 punti 24. Kaleen per l’Austria con “We will rave” – 24 punti 25. Gate per la Norvegia con “Ulveham” – 16 punti I PREMI “MARCEL BEZENCON”. Premio della stampa: Croazia Premio artistico: Svizzera Premio alla miglior composizione: Svizzera

GLI ARTISTI ITALIANI VINCITORI DELL’ EUROFESTIVAL/EUROVISION SONG CONTEST

1964. Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età” a Copenhagen in Danimarca 1990. Toto Cutugno con “Insieme: 1992” a Zagabria, allora in Iugoslavia e oggi in Croazia 2021. Maneskin con “Zitti e buoni” a Rotterdam in Olanda.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link