Cesena
Evento in ricordo di Giancarlo Zavalloni nel giorno del suo compleanno
Poesie per mondi di pace in ricordo di Gianfranco Zavalloni, indimenticato pedagogista e dirigente scolastico. Nel giorno del suo compleanno, il 7 dicembre, si rinnova l’appuntamento con un evento a lui dedicato. Mercoledì nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana alle 16.30 si alterneranno interventi poetici, musicali a cura di Lumpha Trio e ludici con la mostra di giocattoli di Roberto Papetti.
A dieci anni dalla morte è ancora forte il lascito di Zavalloni – che è stato anche un multiforme disegnatore e burattinaio – in quanti l’hanno incontrato e conosciuto, e tante continuano e essere le riflessioni e testimonianze nel solco della sua pedagogia.
Lo scorso ottobre è stata posta una targa a lui dedicata alla scuola primaria di Saiano (sulle colline cesenati fu per tanti anni maestro alla scuola materna, primo uomo a ricoprire tale ruolo in regione). Un’altra insegna è stata voluta dai suoi ex allievi e collocata la scorsa estate al Castello di Sorrivoli, dove Zavalloni aveva abitato per diverso tempo.