Famiglia e relazione: lo sguardo, un ruolo da protagonista. Il convegno diocesano

"Famiglia, uno sguardo che rigenera" è stato il titolo del 37esimo convegno diocesano delle famiglie che si è svolto domenica 10 novembre negli spazi del Seminario, a Cesena. Tante le coppie che hanno partecipato alla giornata promossa dall'Ufficio per la pastorale della famiglia, aperta con la relazione di padre Alfredo Feretti

Seminario di Cesena, domenica 10 novembre: 37esimo Convegno diocesano delle famiglie. Da sinistra, Giovanni Sintini responsabile della Pastorale familiare, e padre Alfredo Feretti, consulente familiare
Seminario di Cesena, domenica 10 novembre: 37esimo Convegno diocesano delle famiglie. Da sinistra, Giovanni Sintini responsabile della Pastorale familiare, e padre Alfredo Feretti, consulente familiare

“Famiglia, uno sguardo che rigenera” è stato il titolo del 37esimo convegno diocesano delle famiglie che si è svolto domenica 10 novembre negli spazi del Seminario, a Cesena. Tante le coppie – molti con figli piccoli – che hanno partecipato alla giornata promossa dall’Ufficio per la pastorale della famiglia, aperta con la relazione del consulente familiare padre Alfredo Feretti e proseguita con laboratori, pranzo, condivisione e Messa.

Pubblichiamo di seguito la testimonianza di Stefano e Lisa Romagnoli.

Enorme partecipazione:  il seminario è stato inondato da tantissime famiglie giovani con bambini
La giornata si è svolta in un festoso clima di fraternità e condivisione.

Ha introdotto padre Alfredo Feretti, consulente familiare, direttore del Consultorio “Centro La Famiglia” di Roma, trainer della Scuola italiana consulenti familiari.

Chi guarda l’altro con sguardo buono, fa buono l’altro

L’eccezionale relazione di padre Alfredo ha sottolineato i vari passi delle scritture dove lo sguardo ha un ruolo da protagonista.Lo sguardo di Gesù mette in piedi le persone, queste guariscono – è stato un passo della sua relazione -. Anche noi possiamo compiere il miracolo di far rinascere l’altro poiché chi guarda l’altro con sguardo buono, fa buono l’altro. L’altro rinasce. Mentre l’invidia è il guardar male” .

Spaziando a 360 gradi sulle varie tematiche del convegno, padre Feretti ha ricordato che “la pazienza è la virtù a supporto della speranza” e  l’importanza del “desiderio di essere desiderati nella coppia”. 

Padre Feretti ci ha dato alcune piccole indicazioni su come rianimare la speranza nella fragilità della crisi di coppia:

1. Uscire da se stessi, non ripiegare su di sé, cercare la logica del dono.

2. Guardarsi dentro e svuotarsi, con la consapevolezza di essere in evoluzione. Occorre trovare qualcuno a cui narrare quello che sto vivendo (meglio non amici), per riconciliarsi con quello che si prova.

3. Se esco e mi svuoto, ritrovo il dialogo e la possibilità di ricostruire la relazione.

Ha concluso la relazione con una citazione. Alla domanda di Scalfari sulla natura della verità, papa Francesco rispose: “La verità è una relazione”, quindi “La verità è sempre nascosta nella relazione”.


Sei laboratori, tra sguardo aperto e non giudizio

A seguire i partecipanti hanno dato vita ai laboratori tematici focalizzati su 6 diversi ambiti.
1. Sguardi fra noi (la relazione nella coppia)
2. Allarghiamo lo sguardo (La relazione con gli altri)
3. Gioco di sguardi(Il divertimento nella coppia)
4. Uno sguardo che fa crescere (famiglia e bambini)
5. Uno sguardo che apre al mondo (famiglia e adolescenti)
6. Uno sguardo di speranza oltre le ferite (per chi ha vissuto una separazione)

In questo spazio laboratoriale, le persone con uno sguardo aperto e ospitante, con impegno alla riservatezza e al non giudizio, hanno partecipato con entusiasmo e profondità di condivisioni. È seguito un “Tempo di coppia” per il confronto, stimolato dal laboratorio e dalle condivisioni, e la possibilità di partecipare all’adorazione gestita dal Sedas.

Dopo la convivialità del pranzo insieme, i bambini hanno presentato il frutto dei loro lavori svolti durante la mattinata sulla speranza, svolti in tre gruppi divisi per età.

Il convegno si è concluso con la Messa celebrata dal vescovo Douglas alle 15,30 nella chiesa del seminario.

Un grazie a tutta la Commissione Famiglia, ai Consulenti Familiari e agli altri esperti che hanno elaborato i laboratori, alle coppie che li hanno affiancati nella guida e a tutte le persone intervenute.

Lisa e Stefano Romagnoli