Cesenatico
Famiglia, l’unità parrocchiale Entroterra Mare propone Cammini di speranza
Sono iniziati ieri, 27 ottobre, a Cannucceto, con Chiara e Francesco Tappi, gli incontri promossi dal gruppo famiglia
Un cammino per costruire relazioni significative, per crescere insieme nell’amore e per approfondire le radici della coppia. Ieri, domenica 27 ottobre, nella parrocchia di Cannucceto si è svolto il primo di una serie di incontri voluti dal gruppo famiglia dell’Unità parrocchiale Entroterra Mare che con l’aiuto dei sacerdoti, don Giovanni Barduzzi e don Theodule Koutchoro, ha deciso di ripartire con gli incontri per le famiglie.
Quattro appuntamenti itineranti, il primo ieri domenica 27 ottobre a Cannucceto
Gli appuntamenti saranno itineranti e si svolgeranno a turno nelle quattro parrocchie dell’unità parrocchiale, formata da Santa Maria Goretti, Cannucceto, Villalta e Bagnarola. Il primo incontro si è svolto ieri, 27 ottobre, con la guida di una coppia di sposi di Mercato Saraceno, Chiara e Francesco Tappi, sul tema “Famiglia: luogo di cura e speranza di oggi”.
“È stata una occasione ricca di emozioni, condivisione e speranza – racconta Angela Leccese, del gruppo famiglia -. L’incontro si è concluso con un momento conviviale, accompagnato da una semplice cena. Hanno partecipato più di 15 coppie di sposi e tre sacerdoti, don Giovanni Barduzzi, don Gianpiero Casadei e don Theodule Koutchoro e i diaconi Cicero Francesco e Paolucci Riccardo.
La nostra è una prospettiva di speranza e il nostro impegno sarà quello di lasciarci guidare dallo Spirito Santo, perché egli ci spinge a vivere la varietà, nella comunione della Chiesa”.
Il programma e gli eventi diocesani
Il prossimo appuntamento per le famiglie sarà quello del “Convegno diocesano delle famiglie” che si terrà il 10 novembre in Seminario a Cesena e il 15 dicembre La preghiera della famiglia a cura della zona pastorale del Mare. Quindi riprenderanno gli incontri.
Domenica 19 gennaio alle 16,30 la parrocchia di Villalta ospiterà “Famiglia … Vangelo di speranza per la vita della comunità cristiana e civile”, bibliodramma a cura del diacono Massimo Sangiuliano. Domenica 9 febbraio il Convegno delle famiglie si sposterà nella Zona pastorale del mare. Domenica 16 marzo la parrocchia di Santa Maria Goretti ospiterà il pedagogista Pietro Lombardo che parlerà di “Educare…un’arte perfetta”. La domenica di 23 marzo sarà dedicata alla Festa della famiglia mentre domenica 6 aprile l’incontro si svolgerà nella parrocchia di Bagnarola, relatrice suor Ornella della Sacra Famiglia che parlerà di “Speranza… l’alba di un nuovo giorno”. A conclusione del percorso il 24 e 25 maggio si terrà la Due giorni delle famiglie a La Verna.
Per partecipare
Per informazioni Angela, tel. 335 1952060 (Parrocchia di Santa Maria Goretti), Lucia Zoffoli, tel. 347 7201912 (parrocchia di Bagnarola), Rosauro, tel. 347 0537100 (Cannucceto) e Riccardo, tel. 333 4393188 (Villalta).