Famiglie: appello di associazioni, fondazioni, giuristi e operatori del sociale, “urgente riformare le norme sul sovraindebitamento”

Riformare le norme sul sovraindebitamento è urgente. L’emendamento alla legge 3/2012 sia riammesso nell’approvazione del decreto semplificazioni”: è quanto chiedono Caritas Ambrosiana e Fondazione san Bernardino (credito antiusura) in un comunicato odierno, nel quale sono elencate 29 fondazioni e associazioni, 38 magistrati e 32 fra docenti universitari e operatori del sociale che aderiscono all’appello al Parlamento. Dopo aver spiegato l’iter della legge, con un particolare emendamento non ammesso, si specifica: “Chiediamo di riammettere l’emendamento che è non estraneo ma, anzi, completamente pertinente alla materia delle semplificazioni”.

Tale emendamento “semplificherebbe la vita di centinaia di migliaia di famiglie sovraindebitate e renderebbe il loro destino economico, sociale, umano (impedendone la disgregazione) simile a quello delle famiglie sovraindebitate europee”

“Centinaia di migliaia di famiglie oggi non sono difese dalla legge 3/2012, pur essendo già stata approvata in Parlamento una norma fortemente migliorativa. In vista di un autunno che si preannuncia molto duro per le conseguenze sociali della pandemia da Covid-19, sarebbe drammatico non ascoltare la loro voce”.