Cesena
“Fattore R” torna il 14 ottobre a Cesena Fiera
Ritorna Fattore R, il Romagna Economic Forum. Gli effetti della guerra in Europa, il perdurare della pandemia, i rincari delle materie prime e la crisi politica sono temi d’attualità che “rimbalzano” sulla Romagna, e proprio per questo necessitano di un momento di confronto tra imprese, istituzioni e associazioni di categoria per delineare le strategie per la crescita del territorio.
Giunto alla sesta edizione, il Forum sarà ospitato a Cesena Fiera venerdì 14 ottobre, promosso da Cesena Fiera, Ey, Confindustria Romagna e Bper Banca, con la compartecipazione della Camera di Commercio della Romagna e Città Romagna. Temi di questa edizione saranno la capacità attrattiva e la retention della Romagna verso i talenti. Lo rendono noto gli organizzatori, attraverso un comunicato stampa.
Come nelle edizioni scorse, insieme agli imprenditori del territorio, ad “allargare” il campo in un’ottica nazionale con rifessi sulla Romagna, saranno personalità di fama internazionale. Centrale in questa edizione saranno gli interventi dell’economista Lucrezia Reichlin, docente di Economia alla London Business School, in passato direttrice generale alla ricerca nella Banca Centrale Europea, e del sociologo Francesco Morace, docente al Politecnico di Milano e fondatore del Festival della crescita.
Per Lorenzo Tersi, consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R, “viviamo uno dei momenti più difficili dal secondo dopoguerra e fondamentale è trovare un momento di riflessione e confronto tutti insieme (istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori) in un’ottica di macroarea. Fattore R da sei anni fa questo: mette in relazione il territorio della Romagna con economisti di fama mondiale, premi Nobel, ministri, consapevole che allargando gli orizzonti è possibile uscire da questa difficile situazione“.