Favole e cuccioli per i bambini ricoverati nella Pediatria del Bufalini

Giovedì 16 marzo “Arte aiuta” – iniziativa ideata da Cristina Aguzzoni e Barbara Salotti la scorsa estate con il supporto di Idea Cooperativa di Gambettola – consegnerà ai responsabili del reparto Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena, quadri realizzati dal gambettolese Giorgio Buda e 200 copie di una pubblicazione contenente la favola Bombo Bob e le piccole api, scritta dalla savignanese Linda Patricia Bazzocchi.

Una collaborazione, nata inaspettatamente, è sfociata in un progetto a favore dei bambini che era sempre stato solo un bellissimo sogno. Giorgio Buda, savignanese di nascita e gambettolese d’adozione, è un pensionato con due grandi hobby, il modellismo e la pittura. Il primo è nato con il suo lavoro essendo stato per oltre quarant’anni addetto alle vendite di auto Alfa Romeo (possiede i modellini dalle prime auto Alfa Romeo prodotte fino alle attuali in circolazione compresi quelli usate in F1, oltre a tantissimi modellini di altre marche di tutte le epoche). Il secondo hobby è una talentuosa passione autodidatta per la pittura che lo ha portato a creare negli anni una ricca e variegata collezione. Con una parte di questa collezione raffigurante per lo più animali e cuccioli, Giorgio Buda ha pensato di usare la sua arte per dare un po’ di colore e ravvivare i corridoi spogli e gli ambulatori del day hospital pediatrico, con l’intenzione di rendere meno pesante la permanenza dei bimbi nel reparto. Inoltre si è anche offerto di mettere dei quadri nelle camerette e di regalarli ai bimbi che dopo la dimissione volessero portarli a casa.

Linda Patricia Bazzocchi, canadese di nascita, partecipa a progetti di volontariato fra cui è lettrice di Nati per leggere, scrittrice per passione, ha pubblicato una piccola raccolta di fiabe Battiti di ciglia da cui è stata tratta la fiaba Bombo Bob e le piccole api pubblicato nel libretto.

Ma un libro per bambini deve anche colpire l’attenzione dei piccoli e quindi Giorgio Buda si è offerto di rappresentare con splendidi disegni la storia di Bombo che diventa quasi un super eroe. Il risultato è un gesto che forse farà sentire un po’ meglio i bimbi ricoverati.

Il libretto scritto da Linda Patricia Bazzocchi ed illustrato da Giorgio Buda è stato pubblicato grazie alle donazioni raccolte durante l’esposizione di quadri e modellini di auto d’epoca di Giorgio Buda organizzata nello scorso periodo natalizio a Gambettola in via don Minzoni, nei locali di Idea Cooperativa che crede in questa iniziativa e la supporta con il lavoro dei suoi attivisti.

Un ringraziamento particolare al lavoro grafico di Alessandro Severi di Dimensione Ufficio – Buffetti Gambettola che ha offerto gratuitamente la sua esperienza e il lavoro per l’impaginatura del libro curandone la stampa e alla direzione coordinativa di Barbara Salotti.