Festa di San Lorenzo a Gatteo. Concerto di Ron

Anche quest’anno la Festa di San Lorenzo a Gatteo si terrà nel centro storico del paese. In programma ci sono tre serate di musica dal vivo, che vedranno protagonisti in piazza Vesi giovedì 8 agosto gli allievi della Ctm Academy con il recital “Più che puoi”venerdì 9 agosto la Revolution Live Band e sabato 10 agosto i Nashville & Blackbones.

Nella serata clou della festa, il 10 agosto, con inizio alle 21,45, ci sarà il concerto del cantautore Ron, accompagnato da Giuseppe Tassoni (piano e tastiere), Roberto Di Virgilio (chitarre), Roberto Gallinelli (basso), Matteo Di Francesco (batteria) e Stefania Tasca (cori, percussioni e chitarra). L’appuntamento a ingresso gratuito si terrà nell’ex campo sportivo, dietro al castello, su prenotazione. Ron farà tappa a Gatteo con il suo tour estivo 2024 “Come una freccia in fondo al cuore”, dal titolo di uno dei suoi più grandi successi. Dopo il grande successo invernale, nel tour estivo Ron porterà la sua musica dal vivo in versione elettrica, per uno spettacolo meno intimo e più ritmico, focalizzato maggiormente sulle canzoni con sonorità uptempo – e che promette qualche sorpresa. La serata terminerà con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio al campo sportivo di Gatteo in Via Don Ghinelli.

San Lorenzo non sarà solo musica: ci saranno anche mostre, attività per bambinimercatini, stand gastronomici e gli imperdibili fuochi di San Lorenzo, fanno sapere dal Comune di Gatteo.

I festeggiamenti inizieranno già giovedì 8 agosto in piazza Vesi: alle 18,30 inaugurazione e visita guidata alla mostra “Gatteo: vissuti e immagini – memorie di una comunità”, la mostra resterà allestita fino al 13 ottobre (salvo proroghe) a seguire alle 21 sempre in piazza Vesi gli allievi della Ctm Academy di Gatteo saliranno sul palco per presentare il recital musical-teatrale “Più che puoi”.

Venerdì 9 agosto si inizia alle 18 con il Corso di Hatha Yoga all’Arena del Castello a cura dell’Associazione Circolo Chakra. La serata prende il via alle 20,45 all’Arena del Castello con “Sughero Street Show”, uno spettacolo di giocoleria, clowneria e magia della compagnia Teatro e Libertà. Sughero è un giocoliere, un clown, un mago, un acrobata, un leone feroce! A seguire in Piazza Vesi, alle 21,15 serata dedicata al ballo con la Revolution Live Band ed il loro Infinitour. I Revolution sono una live band fondata nel gennaio 2016, da Rino Sartori (voce-fiati) Andrea Sartori (voce-tastiere), Alberto Sartori (voce-chitarra) e Renzo Pesaresi (voce-tastiera). Ben presto si sono aggiunti alla band Paolo Agostinelli (batteria), Leonardo Manfredi (basso) e Julia Sciacca (voce). Il repertorio dei loro coinvolgenti live show propone i migliori successi della disco music anni ‘70-’80 passando per i brani più famosi degli anni ‘90 fino alle hit del momento, arrangiate con un sound esplosivo, coinvolgente e personale.

Sabato 10 agosto – giorno del patrono, san Lorenzo – tanti gli appuntamenti che animeranno il centro storico. La festa comincerà alle presso l’Arena del Castello, con il concerto di musica classica organizzato dall’Associazione Italia Nostra Vallate Uso e Rubicone. Una formazione di sedici elementi, tutti nell’ organico dell’Orchestra Internazionale G. Rossini di Pesaro, eseguirà brani del repertorio classico con arrangiamenti originali.

Alle 20 in piazza San Lorenzo Martire, il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, celebrerà la Santa Messa.  

Alle 20,45 l’Associazione Var organizza una Caccia al tesoro a premi per le vie del centro storico (con partenza dall’oratorio San Rocco) per i ragazzi delle scuole medie.

Gli spettacoli serali prenderanno il via alle 20,45 all’Arena del Castello con Florindo Ceccaroli in “Un nonno da cortile”, uno spettacolo di clowneria, giocoleria, narrazione, micromagia. Florindo Ceccaroli è un nonno buffo, genuino, ironico. Florindo ha due grandi passioni: la campagna e il circoTrasporta il pubblico in dinamiche assurde raccontando storie di terra, piante e animali.

Alle 21 in piazza Vesi la band country-folk dei Nashville & Backbones ci farà conoscere le sonorità della musica country, mentre Ron terrà il suo concerto all’Arena parco del castello, dalle 21,45.

In programma anche alle 23 al Castello malatestiano, su prenotazione, la visita ai monumenti e alle mostre del centro storico a cura Associazione Italia Nostra Vallate Uso e Rubicone.

E poi, come sempre, i giorni 9 e 10 agosto dalle 19 il mercatino dei bimbi organizzato dalla Biblioteca G. Ceccarelli di Gatteo, stand gastronomici e mercatino delle associazioni del territorio e dei creativi a cura dell’Associazione Telemaco Onlus. Dal 8 all’11 agosto all’Oratorio San Rocco, tutte le sere dalle 20,30 alle 23 la mostra “Un’amicizia per vivere” Storia del medico chirurgo Enzo Piccinini a cura dell’Associazione Var Ragazzi.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Per informazioni: Biblioteca Ceccarelli tel. 0541 932377

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link