Festa in Comune per i ragazzi che partiranno per tutto il mondo con Intercultura

Un programma per conoscere il mondo. Questo è Intercultura. Gli 11 ragazzi e le ragazze della provincia di Forlì-Cesena entrati nel programma, venerdì 10 giugno sono stati accolti dall’assessore all’Inclusione e alla Cultura Carlo Verona, nella sala Consiliare nel comune di Cesena. Ai partecipanti è stato assegnato un attestato di partecipazione al progetto e nel corso della cerimonia si sono susseguiti interventi di istituzioni locali e di rappresentanti del Centro locale di Intercultura.

L’assessore ha voluto ricordare i temi fondamentali “del volontariato, della scuola” e “del ‘conoscere’”, che sono il motore del progetto. “Andare all’estero non basta: oggi è quanto mai fondamentale conoscere il mondo – continua l’assessore – è per questa ragione che fin dai primi incontri orientativi, i volontari di ‘Intercultura’ accompagnano i ragazzi e le ragazze in un percorso guidato che li aiuta a vivere al meglio l’esperienza all’estero e che sarà utile al rientro, anche per la scelta del percorso universitario e professionale più adatto”.

Irlanda, Perù, Lettonia, Thailandia, Germania, Repubblica Dominicana, sono alcune delle mete che accoglieranno gli 11 ragazzi di Forlì-Cesena. I 1.789 ragazzi da tutta Italia che hanno ottenuto il programma di Intercultura, avranno la possibilità di vivere un’esperienza che permetterà loro di sviluppare legami con altri paesi del mondo e conoscere persone pronte a contribuire al loro processo di crescita. Intercultura infatti investe nello sviluppo di una società più aperta e inclusiva, distribuendo centinaia di borse di studio agli studenti più meritevoli. È già possibile prenotare il nuovo bando di concorso. 

Ogni anno le iscrizioni alle selezioni per i programmi di Intercultura sono aperte dall’1 settembre al 10 novembre. Il prossimo bando di concorso, per i programmi dell’anno scolastico 2023-24 uscirà a luglio 2022 e sarà rivolto a studenti nati tra il 2005 e il 2008. In palio oltre mille posti all’estero in tutto il mondo e centinaia di borse di studio. Già da ora è possibile richiedere il bando: www.intercultura.it/prenota-il-bando-di-concorso

 Inoltre, giovedì 16 giugnodalle 18 alle 19, si terrà un incontro informativo online aperto al pubblico “Apri il tuo mondo al mondo” dedicato alle esperienze in famiglia dei ragazzi italiani all’estero e degli studenti da tutto il mondo che arrivano in Italia con i programmi di Intercultura. Il link per iscriversi all’incontro è www.intercultura.it/incontri-informativi-online.

 Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui programmi all’estero di Intercultura o sulla possibilità di accogliere uno studente straniero nella provincia di Forlì-Cesena può contattare:

Arianna Kheshti (3488613472), responsabile dei programmi di ospitalità oppure visitare il sito www.intercultura.it/studenti

La proposta di Intercultura non si rivolge solo ai giovani, ma anche a famiglie intere. I volontari dell’associazione sono all’opera in tutta Italia anche per selezionare le famiglie interessate ad accogliere da settembre un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia all’inizio del prossimo anno scolastico per un’esperienza di scambio interculturale.

 Il territorio di Forlì-Cesena vanta una lunga tradizione di accoglienza di ragazzi di Intercultura provenienti da tutto il mondo e in questo momento sono due le famiglie che hanno aperto le porte di casa a Ceren proveniente dalla Turchia e Luisa dal Brasile.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può contattare Arianna Kheshti (3488613472), responsabile dei programmi di ospitalità oppure visitare il sito www.intercultura.it/famiglie.