Cesena
Festival musicale per famiglie e bambini a Villa Silvia
Il 2, 3 e 4 settembre a Villa Silvia Carducci ci saranno tre serate di musica e spettacolo. La presentazione dell’evento si è tenuta questa mattina nella sala lignea della biblioteca Malatestiana. Gli appuntamenti sono promossi da Chorus Institute of musical arts all’interno del progetto “Cesena riparte!”.
Il festival vuole sottolineare l’importanza dell’ascolto e della pratica musicale nei bambini sin dalla più tenera età. Ogni sera con attività, spettacoli e ascolto i partecipanti metteranno in gioco loro stessi.
“L’evento nasce per promuovere l’importanza e il ruolo della musica nel percorso educativo e artistico della persona – spiega Elena Di Dato, musicista e direttrice del festival -. La musica ha un linguaggio universale. Dobbiamo intensificare la pratica musicale nelle famiglie affinché i figli già da piccoli scoprano questa realtà”.
“L’associazione desidera far capire l’impatto positivo che l’arte e la cultura musicali hanno a livello psichico-individuale e relazionale – dice la psicologa Elisabetta Ciracò -. Chorus è una delle poche scuole in Italia che si concentra sulla crescita del bambino mirando a fare la differenza con attività ludico-musicali”.
L’assessore ai Servizi sociali, Carmelina Labruzzo, a nome del Comune, ringrazia l’associazione per aver organizzato nel Cesenate un evento a portata di famiglia che avrà anche il ruolo di chiudere la stagione estiva del Comune. “Eventi di questo tipo hanno un ruolo fondamentale nel sociale”, sottolinea l’assessore.
Nelle tre serate sarà possibile fermarsi per un aperitivo, cenare e stuzzicarsi con dolci grazie alla presenza di food truck.
È necessario prenotarsi al 389 8945390. Il biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2,50 euro per gli under 18. Per partecipare sarà necessario avere il green pass e si consiglia di portare un telo per sedersi.
Segue il manifesto con il programma completo: