Fibra ottica, cinque mesi di lavori tra cimitero e Ponte Abbadesse

Sta per arrivare alle pendici del Colle Garampo e a Ponte Abbadesse la rete a banda ultra-larga di Open Fiber. Al via lunedì 8 novembre i lavori di installazione, effettuati dalla ditta Ieme Srl, che dureranno fino al 30 aprile 2022.

Queste le vie che di volta in volta saranno interessate dagli scavi per la posa della fibra ottica: via Monte Oliveto, via G.Pellegrino-Mondaini, via Del Tunnel con attraversamento rotonda Sandro Pertini e angolo via Manzoni, via Garampa (civico 55), via Pacchioni, via Bertozzi, via Ponte Abbadesse, via Gattiani, via del Torrente, via Ambrosioni, via Bagnolini, via Barbanti, via Cecchini, via Francia, via Vecchio Acquesotto, via Sorrivoli, via Lanciano, via Roccaraso, via Chieti, via Ortona, via Sulmona, via Giorgi, via Falconara, via Isernia, via Francavilla.

Durante i cantieri è previsto il restringimento della carreggiata, il senso unico alternato a vista o con semaforo, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati e il limite di 30 chilometri orari.

A Cesena i lavori sono iniziati nel 2019 e fino ad ora sono stati cablati i quartieri Fiorenzuola, Cervese Sud, una parte del centro storico e fuori le mura, Pievesestina. In totale saranno posizionati 565 chilometri di cavi e collegate 35mila unità immobiliari per un investimento di oltre 13 milioni di euro.

L’infrastruttura in modalità Ftth (Fiber to the home), la tecnologia più all’avanguardia presente sul mercato, consente di navigare a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit, garantendo performance elevatissime e non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.