Fibra ottica, i cantieri arrivano al Fiorenzuola

Entro l’autunno anche il quartiere Fiorenzuola sarà coperto dalla fibra ottica. I lavori, realizzati dalla Co.Ge.Po Spa di Roma, sono partiti questa settimana, e coinvolgeranno in totale una trentina di vie per concludersi i primi giorni di ottobre.

Nel dettaglio, le zone interessate dai cantieri (che prevedranno un restringimento della carreggiata, senso unico alternato a vista e con semaforo) sono: piazzale delle Regioni, rotonda Case Finali, rotonda Marzolino, e le vie Ambrogio Contarini, Cardinal Massaia, Cesare Baldo, del Carmine, don Giovanni Bosco, Elsa Morante, Emilia Levante, Enrico Pestalozzi, Ferdinando Magellano, Fiorenzuola, Friuli, Gianni Rodari, Maria Montessori, Marino Moretti, Marzolino I, Nicoloso da Recco, Padre David Maria Turoldo, Paradiso, Piemonte, Raffaello Lambruschini, San Filippo, San Marco, Ugolino Vivaldi, Vittorio Bottego, Guglielmo Marconi.

Prosegue così il piano di Open Fibra per portare la fibra ottica in modalità Ftth (Fiber to the home), che consentirà ai cittadini e imprese di navigare a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit, su tutto il territorio comunale.

In totale saranno posizionati 565 chilometri di cavi per cablare 35mila unità immobiliari grazie a un investimento da oltre 13 milioni di euro che garantirà performance elevatissime e non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

I lavori erano partiti l’anno scorso nel Cervese Sud a seguito della convenzione siglata tra Open Fiber (società partecipata al 50 per cento da Enel e al 50 per cento da Cassa depositi e prestiti) e il Comune di Cesena, inserita in un percorso avviato con l’accordo firmato dalla Regione Emilia Romagna e dalla sua società in house per lo sviluppo telematico Lepida spa.