Fidapa premia Maria Maddalena Falaschi

Sabato 9 giugno alle 11 presso la sala “E. Cacciaguerra” del Credito Cooperativo Romagnolo, la sezione di Cesena di Fidapa, Federazione italiana donne arti professioni affari consegnerà il riconoscimento Fidapa 2018 per “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico” a Maria Maddalena Falaschi, giovane imprenditrice Cesenate, co-fondatrice della startup Origami.

Il premio di 1.000 euro, offerto col contributo del Credito Cooperativo Romagnolo, verrà devoluto in beneficenza all’associazione Vivere Onlus che svolge il ruolo di coordinamento nazionale delle Associazioni per la neonatologia.

Maria Maddalena Falaschi ha conseguito, a Bologna, la laurea in Economia aziendale e il diploma di laurea in Design, Fashion design, Comunicazione e marketing. Nel 2016 è rientrata a Cesena per fondare, insieme a Giuditta Gelsumini e Sonia Di Benedetto, Origami, una startup innovativa (incubata al Cesenalab) che realizza l’abbigliamento che fa bene al bambino, un’intera collezione di abiti per neonati (0-24 mesi) realizzata con tessuti — come la fibra di latte — che sono naturali, ecosostenibili e ricchi di benefici che si prendono cura della pelle dei più piccoli. Il design dei capi, inoltre, è studiato per garantire il massimo comfort in ogni fase dello sviluppo, compresa quella prematura.

Le fondatrici fin da subito hanno mostrato particolare sensibilità per i bambini più vulnerabili: i piccoli ricoverati in Terapia intensiva neonatale. Per loro hanno ideato una speciale linea di abiti  compatibile con le strumentazioni ospedaliere e con gli esami diagnostici ai quali questi piccoli guerrieri devono essere sottoposti e nel marzo scorso hanno prodotto una collezione ad hoc per farne dono ai reparti Tin di Cesena e Rimini.

Il riconoscimento Fidapa sezione di Cesena è un premio che ogni anno viene attribuito a donne del territorio che con il loro talento hanno dato slancio allo sviluppo socio-economico in vari settori produttivi, culturali e sociali.