Filippo Rossini nuovo presidente del Consiglio comunale

È Filippo Rossini (Pd) il nuovo presidente del Consiglio comunale di Cesena. Consigliere al secondo mandato, 32 anni il prossimo 25 luglio, Rossini è stato eletto oggi pomeriggio a Palazzo Albornoz al terzo scrutinio con 19 voti, a maggioranza semplice, dopo che nelle prime due votazioni non era stato raggiunto il quorum dei due terzi. Enrico Rossi (Pd) ha preso 10 voti, 2 schede bianche.

Il Consiglio comunale, passato in questo mandato da 24 a 32 membri (per la concessione a Cesena dello status di capoluogo provinciale), ha proseguito i lavori con la votazione del vicepresidente. Cesena Siamo Noi ha proposto la figura di Enrico Sirotti Gaudenzi (Lega), poi eletto alla carica.

Nel suo discorso di insediamento, Rossini ha citato gli ultimi presidenti del Consiglio comunale: Rita Ricci, Simone Zignani, Andrea Pullini, Nicoletta Dall’Ara e, in particolare, Ines Briganti. A loro, ha sottolineato, chiederà consiglio.

Ci sarà poi il giuramento del sindaco Enzo Lattuca, la presentazione del programma di Giunta per il secondo mandato, la costituzione dei gruppi consiliari con designazione dei capigruppo. E, tra le altre cose, la designazione dei rappresentanti di Cesena nell’Unione dei Comuni Valle Savio.

*** notizia in aggiornamento ***