Finali di Streetbasket ai piedi del grattacielo

Dopo oltre 50 tappe in tutta Italia e più di 2.000 partite giocate, a Cesenatico, in piazza Andrea Costa, oggi e domani è atteso il gran finale di stagione dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Fip Circuit, il progetto della Federazione italiana Pallacanestro dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile.

Il percorso, partito i primi di giugno da Verona, in due mesi ha raccolto 5.200 atleti e attraversato l’Italia da Nord a Sud, allestendo playground in 16 regioni e richiamando nelle piazze più di 80.000 persone totali, dimostrando così come questo sport – che ha fatto il suo debutto come disciplina ai Giochi Olimpici di Tokyo – sia in ascesa e apprezzato dal grande pubblico.

L’appuntamento cesenaticense rientra nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica. L’evento porterà sulla riviera romagnola i migliori ballers d’Italia in una due giorni di gare che, nella serata di sabato 6 agosto, svelerà le squadre maschili e femminili che si aggiudicheranno lo Scudetto 3×3 Open 2022 dividendosi un montepremi di 20.000 euro. La vincente del circuito maschile guadagnerà inoltre un pass per la tappa di Utrecht del Fiba 3×3 World Tour.

Estathé, sponsor dell’evento, sarà presente animando le pause tra una partita e l’altra e proponendo giochi per poter vincere vari premi, sorteggiando i partecipanti tra il pubblico presente. Accanto allo stand Estathé verrà allestito un campo con mini canestri dove i più piccoli potranno giocare a basket provando a vincere gadget firmati Estathé.

Oltre all’aspetto agonistico, le Estathé 3×3 Italia Finals porteranno in piazza Andrea Costa spettacolo e intrattenimento: i due campi allestiti per l’occasione ospiteranno musica, animazione e performance di livello internazionale grazie ai Dunking Devils, crew di schiacciatori professionisti che intervalleranno i momenti di gioco con esibizioni dall’alta spettacolarità.

Sarà possibile vedere le partite delle Finals, a partire dai Quarti di Finale (in programma nel pomeriggio di sabato 6 agosto), in diretta streaming sul canale Facebook ufficiale del circuito 3x3ItaliaOfficial e sul canale YouTube Italbasket.