Finanziamenti in arrivo per i cammini dei pellegrini

Itinerari a piedi da percorrere tra natura, cultura e spiritualità. Tra i progetti di riqualificazione di alcuni cammini religiosi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna ci sono anche la Via Romea germanica e il Cammino di San Vicinio, entrambi rientranti nella provincia di Forlì-Cesena.

Questi percorsi godranno di un finanziamento di 90mila euro destinati, nel dettaglio, per la sistemazione di diversi tratti dei sentieri, la ripulitura e messa in sicurezza di argini, l’allargamento delle banchine stradali per consentire il passaggio sicuro dei pedoni e il miglioramento della segnaletica.

Gli interventi per la via Romea germanica – che oltre l’Italia attraversa Germania e Austria – interesserà, tra gli altri, il Comune di Bagno di Romagna.

Quello di San Vicinio – che si snoda lungo l’Emilia Romagna e Toscana per un totale di 400 chilometri – riguarderà anche i Comuni di Bagno di Romagna, Verghereto e Roncofreddo. Le operazioni saranno coordinate dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio.