Cesena
Finanziamenti regionali per ricordare Leonardo a Cesena e in Romagna
“Leonardo da Vinci e la Romagna”, il progetto proposto dal Comune di Cesena per celebrare i 500 anni della morte del genio rinascimentale, ha ricevuto nei giorni scorsi il sostegno economico dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna. L’importo assegnato è di 15mila euro.
Il progetto – che vede coinvolti i comuni di Cesenatico, Cotignola, Faenza, Imola, Rimini, Sogliano al Rubicone – ha l’obiettivo di intraprendete azioni condivise in vista della grande ricorrenza fissata per il 2019. Tra queste l’istituzione di un vero e proprio circuito e l’attivazione di una rete per la realizzazione di iniziative culturali e di promozione territoriale.
Leonardo da Vinci conobbe da vicino la Romagna quando, nel 1502, venne al seguito dell’esercito di Cesare Borgia in qualità di “architecto et ingegnero generale“, con il compito di rilevare e aggiornare le fortificazioni delle città romagnole conquistate. Una breve permanenza, che però ha lasciato un’impronta indelebile nelle città da lui visitate.