Fondi dalla Regione per i centri storici

La Giunta della regione Emilia Romagna ha stanziato nei giorni scorsi un finanziamento complessivo di 3 milioni e 430mila euro per 36 progetti, dal territorio di Piacenza a quello di Rimini, da realizzare nel 2018 per “ricostruire la rete delle botteghe diffuse, potenziare le zone del commercio all’interno dei quartieri e nelle aree storiche delle città”. Di questi interventi, 18 riguardano la riqualificazione di piazze e arredo urbano e 18 le azioni di promozione e marketing del territorio.

“Un provvedimento per rendere i centri urbani sempre più attraenti e vivi – secondo le parole dell’assessore regionale al turismo e al commercio Andrea Corsini – frutto di un percorso di concertazione territoriale”.

I fondi, per quanto riguarda il territorio cesenate, sono stati così distribuiti: al comune di Savignano sul Rubicone arrivano 250mila euro che vanno a coprire un quarto della spesa prevista per riqualificare il centro storico (primo stralcio); a Gambettola sono stati erogati 130.134,96 euro per proseguire i lavori in centro (secondo stralcio); al Comune di Cesena sono destinati 56.980,06 euro per azioni di promozione dell’area storica della città.

Rimane a bocca asciutta Longiano, “nonostante – fa notare il consigliere di minoranza Valerio Antolini (Longiano Comune) – l’interesse ai progetti che il presidente regionale Bonaccini aveva manifestato durante le sue visite nel nostro Comune”.