Dall'Italia
Forlì, condannato a 9 anni e 4 mesi per maltrattamenti alla compagna
L’uomo, già in custodia cautelare in carcere da gennaio, è stato riconosciuto colpevole di una serie di episodi culminati con un’aggressione grave.
Il Tribunale di Forlì ha emesso una sentenza di condanna a nove anni e quattro mesi per un 31enne accusato di gravi maltrattamenti e lesioni personali ai danni della compagna. L’uomo, arrestato a gennaio 2024 dopo serrate indagini, resterà in carcere per scontare la pena.
La condanna per i gravi episodi di violenza
In data 10 dicembre 2024, il Tribunale di Forlì ha condannato l’imputato, un uomo di 31 anni, per una serie di episodi di maltrattamenti e gravi lesioni personali nei confronti della compagna. I fatti, iniziati ad aprile 2023, si sono aggravati fino alla drammatica aggressione del 29 dicembre 2023, che aveva richiesto il ricovero urgente della donna presso l’ospedale di Forlì.
L’indagine, svolta dai Carabinieri del nucleo investigativo e dell’Aliquota operativa di Forlì sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Forlì, ha permesso di raccogliere prove schiaccianti contro l’autore, nonostante l’assenza di una formale denuncia da parte della vittima. Il 26 gennaio 2024, il Gip del Tribunale di Forlì aveva disposto una misura cautelare in carcere per l’uomo, che è stato successivamente condotto presso il carcere locale.
L’invito dell’Arma alle donne: “Non esitare a chiedere aiuto”
L’Arma dei Carabinieri della Provincia di Forlì-Cesena è da tempo impegnata nel contrasto alla violenza di genere, garantendo strumenti e personale dedicato per aiutare le vittime. Sul territorio sono attive due stanze protette: la Stanza rosa, inaugurata il 25 novembre 2024 presso la Compagnia Carabinieri di Cesenatico, e Una stanza tutta per sé, aperta a giugno 2021 presso la Compagnia Carabinieri di Meldola.
Sette operatori specializzati sono quotidianamente impiegati per raccogliere le denunce e sostenere le vittime in un percorso che consenta loro di uscire dalla spirale della violenza.
Il Comando dei Carabinieri di Forlì rinnova l’invito a tutte le donne vittime di violenze, a non esitare a rivolgersi a qualsiasi presidio dell’Arma della provincia, dove troveranno personale specializzato che le potrà aiutare ad uscire dalla spirale di violenza in cui si sono trovate.
I dati sul contrasto alla violenza di genere
Nel corso del 2024, dal 1° gennaio al 15 novembre, i carabinieri della provincia di Forlì-Cesena hanno monitorato 495 casi di violenza di genere, perseguendo 441 reati. In questo contesto, sono state arrestate 15 persone in flagranza di reato e denunciate 407 persone. Inoltre, le indagini hanno portato all’esecuzione di 92 misure cautelari, di cui 18 relative alla custodia cautelare in carcere o ai domiciliari.