Dall'Italia
Formazione professionale gratuita, aperte le iscrizioni ai corsi Enaip
Futuri grafici, meccanici auto, operatori dell’abbigliamento, elettricisti, elettronici o idraulici. Sono aperte le iscrizioni ai corsi rivolti ai ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni, organizzati dalla Fondazione Enaip, che permettono di acquisire una qualifica professionale dopo la scuola dell’obbligo. Hanno una durata biennale e sono completamente gratuiti.
A Cesena sono presenti tre percorsi: ‘Operatore della confezione prodotti tessili abbigliamento’ e ‘Operatore grafico e stampa’ che si tengono nella sede di piazzetta don Ravaglia (accanto la chiesa dei Servi) in pieno centro città, e ‘Operatore meccatronico dell’autoriparazione’ nella sede in via Savolini 9, per chi aspira a diventare un meccanico nel settore dell’automobile. Tutti hanno una durata di mille ore annuali, di cui 700 in aula e 300 di stage aziendale.
A Forlì invece si svolgono gli insegnamenti per ‘Operatore impianti elettrici’, ‘Operatore di sistemi elettrico-elettronici’ (che prevede anche un consistente numero di ore in ambito informatico’ e ‘Operatore di impianti termoidraulici’ dedicato al lavoro dell’idraulico con particolare attenzione a pome di calore e impianti di condizionamento.
Proprio i diversi periodi di stage in aziende del territorio consento ai frequentanti di entrare nel mondo del lavoro direttamente dalla porta principali nei settore di riferimento. “A conferma di questo — spiega la Fondazione Enaip, che è l’organo di formazione di Acli di Forlì-Cesena e ha una sede anche a Savignano — c’è il dato positivo che si registra ogni anno per cui alcuni allievi vengono chiamati a lavorare proprio nelle imprese in cui hanno svolto lo stage previsto nel loro percorso di studi“.
I corsi, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo, prenderanno il via nel settembre e termineranno la prima settimana di giugno e si svolgeranno da lunedì al venerdì dal 8.30 alle 13.30 circa.
Per informazioni: www.enaip.forli-cesena.it.