Cesenatico
Fotografie di Lucio Briganti sull’Australia in mostra
Domenica 19 giugno alle 18 presso Roma42 Spazio Arte, in viale Roma 42, 42A a Cesenatico, si inaugura la mostra fotografica di Lucio Briganti dal titolo “ Pianeta Terra. Australia” a cura di Lia Briganti. La mostra proseguirà fino al 22 luglio nei giorni di martedì, venerdì, sabato dalle 15 alle 19 e il mercoledì dalle 10 alle 12. L’ingresso è libero.
Musicista, sportivo, viaggiatore, Lucio Briganti ha coltivato un’altra “passione di famiglia”, la fotografia. Fin dall’ infanzia fotografava la famiglia durante le vacanze e le gare motociclistiche di Moto GP con la Kodak del padre Edoardo; le foto le sviluppava e stampava lui stesso nel piccolo laboratorio fotografico che il padre aveva allestito per lui e la sorella Lia, allora dodicenne.
Gli eventi sportivi e musicali, i luoghi visitati nei suoi viaggi, sono i soggetti privilegiati delle sue fotografie. I viaggi per Lucio sono stati itinerari di scoperta e conoscenza di luoghi e culture e di se stesso. L’ Europa, l’Asia, l’America, e l’Australia, sono state mete dei suoi viaggi e dei suoi reportage. Nella mostra “Pianeta Terra. Australia”, i parchi naturali, le meravigliose coste e i luoghi sacri agli aborigeni australiani, sono i soggetti principali del reportage fotografico che documenta il viaggio in Australia di Lucio Briganti tra il gennaio e il febbraio 2002.
I paesaggi fotografati appaiono spesso scabri e riarsi, in un anno particolarmente parsimonioso di piogge nel quinto continente. Nondimeno queste immagini appaiono suggestive. Grazie alle sue Pentax e Canon e a potenti teleobiettivi, è riuscito a realizzare immagini uniche delle meraviglie naturali australiane, quali Kata Tjuta, The Olgas o le scogliere di Apollo Bay.
Gli scatti dal furgone attrezzato in corsa, colgono gli orizzonti di un paesaggio selvaggio, in cui la natura domina lo scorrere del tempo e della vita. I mutevoli cieli dell’Australia, donano sfumature e ombre diverse a praterie sconfinate e colline inaridite dalla siccità. Pure questi paesaggi arsi conservano una loro bellezza e poesia, nella dolcezza delle forme, nell’ eleganza della loro inacessibilità. Sui trecentodieci scatti dell’Australia, la maggior parte sono dedicati ai parchi naturali, al viaggio in sé, documentato diligentemente, e ad alcuni ritratti dei compagni di viaggio colti nella quotidianità.
Le fotografie dell’Australia, sono un vero e proprio diario di viaggio, in cui ogni giorno è una scoperta di una natura integra e selvaggia. La naturale ed essenziale bellezza dei paesaggi australiani, è per Lucio Briganti una dimensione della vita e dell’esistenza.