Francesca Amadori al “WomenX Impact Forum 2023” di Bologna

Al WomenX Impact, evento dedicato al settore alimentare e al mondo femminile, al Fico di Bologna dal 23 al 25 novembre, Francesca Amadori ha guidato oggi un forum sulle tematiche della parità di genere nel mondo del food. In dialogo i protagonisti del settore con quattro eccellenze italiane: il Gruppo Montenegro, Alice Pizza, Siropack e Cucina Evolution.

“Ho accettato di partecipare a questo evento – fa sapere Francesca Amadori – perché in Italia ci sono realtà che fanno scuola e che possono segnare nuovi percorsi di riflessione e suggerire nuovi modelli di cambiamento per le donne in azienda. Questi quattro esempi virtuosi ci insegnano a credere nei valori della formazione e della competenza come leve chiave e imprescindibili per cambiare il ruolo delle donne e farle crescere nelle imprese, senza rinunciare all’importanza delle relazioni umane e familiari”.

Fra gli esempi proposti quello della Siropack di Cesenatico, azienda leader nel packaging. A gestire la divisione di ricerca e sviluppo c’è Jessica Rossi, ingegnere meccanico, che ha anche dato vita al progetto dedicato alle mamme Impatto-D. “Prima facevo la ricercatrice all’Università – dice Jessica Rossi – ma con la nascita della mia prima figlia non riuscivo a conciliare il lavoro, che per me è fondamentale con la bambina appena nata. La mia storia ha una conclusione positiva perché ho avuto la fortuna di aver incontrato i titolari dell’azienda in cui lavoro che mi hanno offerto la possibilità di curare entrambi gli aspetti al meglio: da loro ho persino potuto allattare in laboratorio se avevo delle emergenze e allo stesso tempo andare avanti con gli importanti progetti che seguivo”.