Cesena
Franco Casadei si cimenta ancora con i libri. Questa volta lo fa con il sorriso, “senza censurare la domanda di senso che tutti abbiamo nel cuore”
“Dopo avere pubblicato sei libri di poesie, ho avvertito il desiderio di offrire ai miei potenziali lettori qualcosa di diverso”. Lo dice il medico-poeta Franco Casadei interpellato in occasione della pubblicazione del volumetto “Perle e pirlate. Aforismi, paradossi e patacate” edito dal Ponte vecchio” di Cesena. Il libro si avvale della prefazione del poliedrico artista di Cesenatico, noto in tutta Italia, Roberto Mercadini.
“In cinquant’anni di professione medica – aggiunge Casadei – in ambulatorio o durante le visite in corsia, ho udito con le mie orecchie, da parte dei miei pazienti, tanti e tali strafalcioni che mi è sembrato doveroso appuntarmeli e nei decenni, in varie occasioni, riproporli a voce per divertimento ad amici e conoscenti. Sapendo di questa mia piacevole passione, alcuni colleghi medici ed operatori sanitari mi hanno negli anni inviato diverse bischerate giunte ai loro orecchi. Ed ho ripreso anche alcuni dei loro contributi”. Da qui è nata la sezione della raccolta intitolata Strafalcioni in medicina.
Ma non è tutto qui. “Appassionato di aforismi e paradossi – dice Casadei – ho cominciato, nel corso di anni e decenni, ad appuntarmi alcune allocuzioni brevi che mi nascevano in testa o mi venivano suggerite dalle mie letture o dall’ascolto di persone che avevano il dono della comunicazione. Da cui ho trascritto oltre un centinaio di detti di appena una riga o poco più, talora con le caratteristiche del motto, tal altra della sentenza. Alcuni con la pretesa di una serietà di fondo tali da invitare ad una riflessione introspettiva, altri invece con il tono della battuta arguta fino all’audacia”. Da questo inedito lavorio è emersa la sezione Aforismi e paradossi (Fra il serio e il faceto fino all’osé).
In conclusione, precisa Casadei, “mi pare utile aggiungere che ho optato per questa pubblicazione obbedendo al suggerimento e alla insistenza di tanti che sapevano di questa passione coltivata negli anni. So bene che non ha un particolare valore letterario, ma spero che aiuti almeno a sorridere un poco per un verso e per l’altro anche a riflettere su qualcosa che fa nido dentro la nostra anima, cioè il desiderio di essere uomini fino in fondo, senza censurare la domanda di senso che noi tutti abbiamo nel cuore”.
Franco Casadei presenterà il suo volume “Perle e pirlate” la sera di lunedì 19 agosto a Cesenatico, dalle 21, a Casa Moretti, in via Marino Moretti, 1. La serata è promossa dall’associazione “Valori e libertà”, dal centro culturale “Il Gabbiano” e da “Casa Moretti”.