Cesena
Fratelli d’Italia, presentata la lista. Casali: “Se funziona bene la famiglia, funziona bene tutta la società”
“Competenze e idee”. Mette in luce queste caratteristiche l’onorevole Alice Buonguerrieri che questa mattina, nell’aula del Consiglio comunale, ha condotto la presentazione della lista dei 32 candidati di Fratelli d’Italia a sostegno del candidato sindaco Marco Casali.
“Abbiamo potuto scegliere – ribadisce l’onorevole originaria di San Piero in Bagno -. Fratelli d’Italia si è dimostrato il partito più attrattivo. Abbiamo giovani con entusiasmo e meno giovani con grandi esperienze di vita. Abbiamo tenuto conto della copertura del territorio, delle fasce di età e delle competenze”. Poi, aggiunge, dopo aver letto tutta la lista dei candidati (poche le assenze, tutte giustificate) di cui ha tracciato per ciascuno un breve profilo personale, “Sono fiera della candidatura di Marco Casali e lo ringrazio per la disponibilità. È competente, preparato, padre di famiglia e cattolico. Con lui abbiamo una proposta alternativa all’amministrazione di sinistra che non governa, ma gestisce il potere. Dobbiamo vincere e dobbiamo dare dimostrazione che sappiamo amministrare meglio”.
Arriva anche un affondo sul sindaco Lattuca “è fazioso”, dice la Buonguerrieri che assicura: “Casali dialogherà con il governo nazionale”. A Cesena, prosegue, “si vive bene, grazie al dinamismo dei cesenati, nonostante il Pd”.
“Occorre migliorare nella parte dell’amministrazione pubblica – incalza Casali appena presa la parola -. La gente ha dimostrato grande solidarietà in occasione dell’alluvione”. Quindi, rivolto ai candidati: “Vi ringrazio perché vi siete assunti delle responsabilità in un periodo di grande disimpegno sociale. La nostra è una squadra bellissima e Fdi ci tiene molto ai suoi candidati. Molti sono cattolici impegnati. L’8 e il 9 giugno daremo frutti se lavoreremo in osmosi”.
Casali illustra i cinque temi che gli stanno più a cuore: famiglia, ordine pubblico, mobilità, sicurezza, coltivare i capolavori di Cesena, spesso nascosti.
Infine un appello ai candidati: “Nel fare campagna elettorale siate sempre voi stessi. Portate avanti le vostre idee. In ogni caso, risultato a parte, avremo fatto una buona politica”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, la Buonguerrieri dice che il tema principale per Fratelli d’Italia è quello della sicurezza, “come ci viene segnalato da molti cittadini”.
Casali aggiunge che vorrebbe capire i grandi capitoli irrisolti di Cesena: “il quartiere Novello che va avanti a singhiozzo, con un atteggiamento omertoso da parte dell’amministrazione comunale. L’ospedale che doveva essere completato nel 2025 e non lo sarà neppure nel 2030 e rischia di fare perdere importanza all’attuale Bufalini”. Come secondo punto, Casali segnala la sicurezza territoriale, poi il piano urbanistico della mobilità sostenibile (il Pums) e il tema della famiglia, anche se, precisa, “non c’è nessuna rivoluzione da fare”.
Sulla famiglia, Casali segnala quattro vie di impegno: dare valore proporzionale al numero dei figli per l’Isee. Fornire aiuto concreto ai nuovi nati. Porre attenzione alle gravidanze difficili. C’è chi chiede il diritto ad abortire, noi parliamo di dovere verso la vita. Infine il sostegno al welfare aziendale, in aiuto alle famiglie e alle imprese. Se la famiglia è solida, ne trae vantaggio tutta la società”.
Chiude l’incontro la Buonguerrieri che interviene sull’alluvione: Ci occuperemo – prosegue – anche del grande tema dell’alluvione, perché tutti abbiano il 100 per cento dei rimborsi. Il governo ha stanziato 3,5 miliardi di euro per la messa in sicurezza del territorio. Ora sono stati previsti 1,5 miliardi di rimborsi per i privati, con l’obiettivo di arrivare al 100 per cento. Per i beni mobili, mai rimborsati prima, ci sarà un criterio fortettario. E tutto questo è stato fatto in un anno. Tenete presente che la struttura commissariale per il terremoto in Emilia del 2012 è ancora aperta”.
Di seguito l’elenco dei candidati: Saverio Babbi (44 anni), Enrico Castagnoli (35 anni), Antonio Dal Muto (75 anni), Nicolò D’Altri (28 anni), Antonella Di Terlizzi (46 anni), Mario Donatelli (68 anni), Mariachiara Dradi (46 anni), Gabriele Fabbri (53 anni), Marco Fantini (55 anni), Giorgia Garaffoni (45 anni), Emanuele Gentili (53 anni), Andrea Imperato (46 anni), Giuseppe Lazzari (60 anni), Mariella Loi (73 anni), Luca Lucarelli (51 anni), Giulia Magnani (45 anni), Daniele Marchetti (42 anni), Melissa Martini (52 anni), Mauro Mazzotti (60 anni), Massimo Monacella (51 anni), Piero Mongelli (39 anni), Nicholas Pellegrini (28 anni), Roberta Pini (49 anni), Angelo Pistocchi (40 anni), Maurizio Ricci (50 anni), Michela Rubano (50 anni), Enzo Scarpellini (77 anni), Francesca Sirri (37 anni), Loretta Testi (63 anni), Giorgio Zanotti (46 anni), Pierclaudio Zavalloni (76 anni), Gigliola Zuccali (56 anni).