Cesena
Fumetti e storie, torna Cesena Comics
Va bene l’ipad, l’iphone, la Wacom, ma quando si tratta di tirar fuori la propria personale “voce”, meglio la matita e la carta.
I giovani e giovanissimi amanti di fumetti – genere editoriale che nelle vendite va per la maggiore, e non solo tra i teen – saranno di casa a Cesena Comics&stories, da sabato 11 novembre a domenica 27. Protagonisti non solo come fruitori ma anche autori di questa forma di letteratura, come ha voluto definirla l’assessore alla Cultura Carlo Verona stamane, portando i saluti in apertura della conferenza stampa del festival promosso dall’Associazione Barbablu, storico partner del Comune di Cesena.
Il festival del fumetto per bambini e ragazzi, capace di attrarre in città appassionati un po’ da tutta la regione e oltre (solo il 30 per cento degli iscritti, ha detto Elisa Rocchi di Barbablu, al momento sono famiglie della città), quest’anno si articola su due sedi: la Malatestiana e l’Opificio Artaj, in viale della Resistenza 27, quartiere Oltresavio, seconda sede di Barbablu.
Venti eventi ad accesso gratuito, 22 autori e autrici coinvolti, oltre un mese di attività, tre esposizioni di illustrazione, 25 volontari e volontarie. Questi i numeri dell’evento.
Il programma, pensato da Elisa Rocchi e Francesco Ramilli, prevede tre aree di lavoro: bambini dai 6 ai 10 anni con tre laboratori, tra i quali quello con Agnese Innocente (sabato 12 novembre alle 17), autrice di Anna dai capelli verdi, vincitore ex aequo con il collettivo Fai Rumore al Treviso Comic Book Festival del Premio Boscarato; ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, con tre laboratori a cura di Otto Gabos (venerdì 11 novembre alle 15.30), Christian Galli (18 novembre alle 15.30) e Brian Freschi (25 novembre alle 15.30) su temi come la scuola, la crescita, il cambiamento; giovanissimi tra i 14 e 20 anni, con lezioni di fumetto sui temi del femminismo e dell’autodeterminazione, a cura di Mariapaola Pesce (l’11 novembre alle 17.15), Francesca Torre Laura Guglielmo del Collettivo Moleste (18 novembre alle 17.15) e Brian Freschi (25 novembre alle 17,15).
Tra gli incontri già sold out quello con Pera Toons, il fumettista più venduto in Italia (13 novembre) mentre sono da mettere in agenda il talk con Giovanni Barbieri (19 novembre alle 17) e gli incontri con il molto amato Daniel Cuello (20 novembre alle 17) e Giovanni Chiarini e Chiara Raimondi (26 novembre alle 17) su Vittoria Colonna, l’Araba fenice. Chiusura il 27 novembre alle 16 con il maestro del fumetto italiano Vittorio Giardino.
Novità dell’edizione 2022 gli Eventi off, programmati tra ottobre e dicembre all’opificio Artaj e alla Biblioteca Malatestiana. Da segnalare, per gli over 20, il 9 novembre alle 18,30 Splash! La diffusione del fumetto nel mercato editoriale italiano, del collettivo Kitsune, occasione per lanciare il nuovo gruppo di lettura Con la testa tra le nuvole, collaborazione tra opificio Artaj e la giovane realtà creativa del gruppo Kitsune. L’11 novembre Lorenzo Palloni presenterà La revue dessinée, rivista che propone fatti e notizie attraverso il fumetto, segnalata a Lucca Comics come la miglior realtà editoriale 2022, presentata per la prima volta a Cesena. L’1 e il 2 dicembre Andrea Alemanno condurrà Ossessione Portfolio, workshop con consigli e trucchi per muoversi nell’oceano editoriale del fumetto.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e su prenotazione, alla mail prenotazioni.ccs@gmail.com, per info: associazione.barbablu@gmail.com oppure contattare il numero 3289086126.
Il programma è disponibile su www.associazionebarblu.it
Il festival Cesena Comics, ideato e coordinato dall’Associazione Culturale Barbablu, è sostenuto dal Comune di Cesena e Biblioteca Malatestiana ed è reso possibile grazie al supporto di Romagna Iniziative, Endas Emilia Romagna, Ubik Cesena, The Sign.