Funerale di don Sante Fabbri. Il saluto della comunità parrocchiale di Ponte Pietra

Questa mattina, nella chiesa di Ponte Pietra, il vescovo Douglas ha presieduto la Messa per il funerale dell’ex parroco don Sante Fabbri deceduto improvvisamente due giorni fa. 

Di seguito pubblichiamo il saluto rivolto a don Sante a nome della comunità parrocchiale che ha servito dal 1964 al 2016.

Ecco il testo. 

Caro don,

eccoci arrivati al saluto finale. Tu che dicevi sempre che non volevi disturbare nessuno, sei riuscito ad andartene in punta di piedi.

Parlare di te non è facile. Tu eri molto silenzioso, non amavi i clamori, eri sempre molto riservato con tutti.

Chi ha un po’ di anni sulle spalle ti ricorda giovane quando, prima della “dottrina”, ci facevi giocare nel campino della vecchia Chiesa a bandiera, picche…. e quando correvi ti alzavi la veste per non avere impedimenti ed eri velocissimo.

Poi la grande gioia della Chiesa nuova, più posto per tutti, le prime feste della Parrocchia e noi tutti ad organizzarle nel modo migliore per aiutarti a pagare i debiti.

Abbiamo imparato tanto da te, il tuo distacco dal denaro, la tua fede salda, la disponibilità ad ascoltare sempre tutti. Sì, ci hai fatto crescere con i tuoi principi.

Poi la grande svolta dei campi estivi per i ragazzi. I primi tempi avevi mille perplessità per la loro organizzazione, ma la nostra gioia e quella dei tuoi ragazzi, piano piano ti hanno trasformato nel promotore di queste avventure. Dicevi sempre: “non dobbiamo lasciare a casa nessuno, tutti devono avere la possibilità di vivere una bella esperienza“. La tua felicità era così evidente quando venivi a trovarci ai campi, ovunque fossimo.

A volte ci sono state divergenze dibattute con l’energia dei nostri giovani anni, ma una volta cresciuti abbiamo compreso le mille difficoltà da cui ci volevi salvaguardare e proteggere come un padre.

Hai accompagnato tanti di noi al matrimonio, alcuni ad altre chiamate.

Chi non ti conosceva bene poteva pensare che tu fossi un po’ burbero, ma quando si apriva al dialogo conosceva un don Sante molto diverso, pieno di fede e umiltà, sempre aperto al confronto.

Adesso ti lasciamo andare per ricevere  la tua ricompensa, “servo buono e fedele”, ma ti chiediamo un’ultima cosa: continua a esserci vicino come hai sempre fatto e aiutaci nei momenti di difficoltà intercedendo per noi che siamo ancora sulla strada, in cammino.

Grazie don Sante di essere stato il nostro parroco per così tanto tempo.

 

La Comunità Parrocchiale di Ponte Pietra