Futsal Cesena si presenta

Si è chiusa la due giorni di “Cesena in wellness” al Club Ippodromo, la kermesse che promuove il movimento ad ogni età e i sani stili di vita. Dopo la presentazione di sabato mattina del Volley Club Cesena, ieri, domenica 17 settembre, è stata la Futsal Cesena ad alzare il velo sulla nuova stagione di serie A2 Elite, che scatterà il prossimo 30 settembre al “Palapaganelli” contro il Benevento.

“Abbiamo iniziato il 23 di agosto con la preparazione – ha fatto il punto il dg Paolo Ionetti -, ormai siamo in dirittura d’arrivo. Sarà un campionato durissimo, il più difficile in questi 20 anni”. I motivi sono molteplici: “siamo nella categoria più alta, ci stiamo avvicinando ai vertici di calcio a 5 nazionale e dobbiamo capire se come società riusciremo ad affrontare un campionato alto nella tecnica e con trasferte lunghe. Daremo il massimo con umiltà. Dovremo dimostrare competenza e di saper gestire le situazioni che purtroppo potranno essere anche negative. L’obiettivo è quello di arrivare alla salvezza il prima possibile”.

A presentare la formazione sono stati appunto il direttore generale dei bianconeri, Antonello Virgona dell’associazione “Time to move” che coordina “Cesena in wellness”, Christian Castorri, vicesindaco del comune di Cesena, e Marco Guidi, vice del tecnico Osimani, quest’ultimo assente in quanto impegnato con la Nazionale di San Marino di futsal in Croazia.

Proprio il “Vate” di Chiaravalle sta sondando il mercato che “si è chiuso venerdì. Adesso siamo alla ricerca di un giocatore offensivo – specifica Ionetti – che crei la superiorità numerica e ci manca nel roster. Dopodiché ci sono alcune situazioni ancora aperte: vorremmo portare a Cesena un giocatore utile per fare il salto di qualità”.

Il profilo su cui si punta è l’esperto e forte brasiliano Chimanguinho, giustiziere proprio dei romagnoli lo scorso anno nella semifinale di Coppa Italia di A2. Prima dei saluti sono state svelate anche le tre nuove maglie con cui la Futsal Cesena disputerà la gare ufficiali. La prima è bianca con inserti neri, la seconda invece è la stessa ma a colori invertiti. Quella da portiere è arancione. Sul retro di tutte le divise spicca l’elefante malatestiano, uno dei simboli della storia cesenate.