Cesena
Galà natalizio, Cheryl Porter canterà Mina e Aretha Franklin a sostegno della ricerca
La solidarietà siede in poltronissima. Potrebbe essere questo lo slogan dell’ottava edizione del galà natalizio dei Club service di Cesena che lunedì prossimo al teatro “Bonci” potrà contare su un’ospite d’onore internazionale, la cantante statunitense Cheryl Porter. Una serata evento sostenuta da ben 27 sponsor e organizzata dai sette club cesenati (Agora, Ladies Circle 3, Lions, Panathlon, Rotaract, Rotary e Round rable 3) che ormai da otto anni si replica per raccogliere fondi a favore della ricerca contro i tumori dell’istituto Tumori della Romagna, Irst Irccs. Quest’anno i proventi saranno devoluti a un importante progetto di ricerca contro i tumori gastrici in corso al laboratorio di Bioscienze Irst, e coordinato dal dottor Luca Frassineti e dalla ricercatrice Chiara Molinari. “Si tratta – ha spiegato Frassineti nel corso della conferenza di presentazione dell’evento – di una malattia che ha segnato negativamente i nostri territori: l’incidenza allo stomaco è il quinto tumore più influente nel mondo. Anche nel localmente si registrano alte incidenze anche se recentemente questa forma tumorale è regredita. Diminuzione minore nelle nostre aree”. Lo studio della dottoressa Molinari e dell’equipe del gruppo di Patologia gastroenterico si focalizza dunque sulle interazioni che ci possono essere tra le cellule tumorali e le altre del sistema immunitario al fine di individuare strategie terapeutiche personalizzate più efficaci.
Prosegue così, da parte dei Clubs service di Cesena, la preziosa attività di sostegno alla ricerca oncologica dell’Irst che, negli anni, ha portato alla raccolta di 71.500 euro destinati a due studi sul tumore del seno, uno sulla prostata e uno contro la leucemia mieloide acuta. Grande la soddisfazione manifestata da Caterina Lucchi, Ester Castagnoli e Carlo Fiumana, rispettivamente presidenti Lions, Rotary e Panathlon, che dell’evento ne hanno sottolineato il valore etico voluto otto anni fa da Antonio Venturi, socio Rotary, e da Carlo Battistini che, hanno rammentato, “vollero costruire questi ponti di amicizia”.
La serata sarà presentata da Fabiola Casadei. Per la prima volta una cantante non italiana interpreterà i più grandi successi del repertorio musicale di Mina. Cheryl Porter, già ospitata a Cesena qualche anno fa, darà dunque vita a un concerto tutto italiano con un pizzico di musica soul in riferimento alla compianta “Lady Soul”, una delle icone della musica gospel, Aretha Franklin, morta l’agosto scorso.